Il sistema dei RAEE è incluso tra le attività produttive industriali e commerciali che il governo, attraverso il DPCM del 22 marzo 2020, ha lasciato operative. L’appello lanciato a tutti i consumatori arriva da una parte dalla volontà di evitare occasioni di contagio e dall’altra a seguito della momentanea interruzione della raccolta e della chiusura di numerose isole ecologiche decisa da molti enti locali sull’intero territorio nazionale.
“Conservare un RAEE nella propria abitazione durante il periodo di emergenza non presenta controindicazioni e può aiutare a ridurre le possibilità che gli operatori della filiera subiscano il contagio. È dunque opportuno che chiunque non abbia un’esigenza immediata e improrogabile di disfarsi dei propri rifiuti elettronici, eviti di farlo”, è quanto afferma il direttore generale di Ecodom, Giorgio Arienti.
Questo appello va nella direzione dei provvedimenti d’emergenza adottati dal Centro di Coordinamento RAEE lo scorso 17 marzo con l’obiettivo di facilitare le attività dei lavoratori della filiera. La raccolta prosegue quindi nei casi di “emergenza”, quali ad esempio Centri di Raccolta saturi di rifiuti che è opportuno svuotare prima della chiusura o pieni di RAEE ritirati in modalità “uno contro uno” dai distributori che effettuano vendite online (ancora attive).
Numerose sono anche le difficoltà che il settore dei RAEE sta incontrando per via del blocco di molte attività industriali, quali ad esempio acciaierie e fonderie, a cui normalmente vengono destinate le materie prime seconde, con un conseguente rischio di saturazione degli stoccaggi in entrata e in uscita dagli impianti di trattamento. Da qui, la decisione del Ministero dell’Ambiente di aumentare i limiti normativi di stoccaggio, per permettere così a tali impianti di immagazzinare RAEE oltre i quantitativi fissati dalle singole autorizzazioni.
“Nella speranza che le decisioni e i provvedimenti presi possano porre fine all’emergenza nel più breve tempo possibile, siamo consapevoli degli sforzi e dei rischi che tutti gli operatori della filiera stanno quotidianamente correndo”, dichiara Arienti. “Per questa ragione, Ecodom vuole esprimere il suo ringraziamento per la grande disponibilità da loro dimostrata nella gestione delle necessità sia dei singoli cittadini sia dell’intero sistema in questa situazione così fuori dall’ordinario”.