Questo sistema di spostamento nasce soprattutto per rendere più agevole il trasporto in zone geografiche che presentano forti dislivelli. È possibile immaginarne i vantaggi come ad esempio la brevità della percorrenza rispetto ai mezzi convenzionali.
Negli ultimi decenni – soprattutto grazie agli sport invernali – è avvenuta una continua e veloce evoluzione degli impianti, pertanto anche la normazione si è occupata di questo tema.
È infatti la commissione Trasporto guidato su ferro che si è occupata del recente recepimento anche in lingua italiana della EN 1709.
Questo documento stabilisce i requisiti di sicurezza che devono essere soddisfatti in relazione alle prove e istruzioni per manutenzione e controlli di esercizio e le verifiche degli impianti a fune progettati per il trasporto di persone. È applicabile ai vari tipi di installazione via cavo e tiene conto del loro ambiente.
Comprende anche i requisiti relativi alla prevenzione degli incidenti e alla protezione dei lavoratori, indipendentemente dall’applicazione della legislazione nazionale.
I regolamenti nazionali in materia di leggi o regolamenti edilizi o che trattano della protezione di gruppi specifici di persone, così come i regolamenti nazionali relativi alle prove, alle prove di accettazione precedenti all’avvio del servizio passeggeri, alla manutenzione e alle ispezioni operative devono rimanere invariati.
Non si applica agli impianti a fune destinati al trasporto di merci o carichi.