Il programma “Spighe Verdi” certifica la qualità ambientale delle località rurali ed equivale alla Bandiera Blu per i mari

Il programma “Spighe Verdi”, realizzato da FEE Italia in collaborazione con Confagricoltura, equivale all’eco-label Bandiera Blu per i mari e attesta il percorso virtuoso di gestione sostenibile del territorio. Il Comune rurale che intende candidarsi per ottenere la certificazione e il relativo marchio può iscriversi al programma entro il 12 maggio 2021.

Spighe Verdi è un programma promosso da FEE (Foundation for Environmental Education Italia) e da Confagricoltura che conferisce il riconoscimento ai Comuni rurali impegnati a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio.

Il Comune, per ottenere il marchio Spiga Verde, deve candidarsi volontariamente e gratuitamente; il riconoscimento è legato alla valutazione di una Commissione e dura un anno.

I criteri di valutazione abbracciano diverse aree tematiche e vengono aggiornati periodicamente: grande risalto viene dato all’agricoltura e alle attività agricole capaci di influire positivamente sulla sostenibilità del territorio.

Fanno parte della Commissione di valutazione esperti provenienti da enti pubblici e privati, quali il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l’Arma dei Carabinieri, l’ISPRA, il CNR, Confagricoltura e FEE Italia.

Fonte: Confagricoltura

Vai alla notizia completa…

Vai al sito del programma “Spighe Verdi”…

Precedente

Prossimo