Rino Pavanello
26 aprile 2023
Tra le due importantissime ricorrenze del 25 e del 28 aprile (giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro), nel 2014 se ne è inserita un’altra, quella del 26 aprile, anniversario della scomparsa del nostro segretario e fondatore Rino Pavanello.
Scomparsa, forse non a caso, avvenuta tra le date che celebrano le sue due grandi passioni, quella politica e quella civile, che lo hanno portato a fondare nel 1987 l’Associazione Ambiente e Lavoro, da lui mirabilmente guidata per quasi trent’anni.
Questi tre anniversari si fondono per noi, amici e colleghi dell’Associazione, in un’unica, grande, celebrazione e ci portano a rivolgere a lui un rinnovato ringraziamento per aver nutrito e fatto crescere i suoi ideali anche in noi, ricordando ciò che scrisse di lui Nanda Montanari: “Tutti coloro che lo hanno conosciuto gli sono grati.”.
Nel nono anniversario della sua scomparsa, desideriamo rinnovare il nostro impegno e la nostra determinazione a camminare sulle orme di Rino, il “combattente tranquillo”, come lo definì il compianto prof. Marcello Buiatti. A lui e a Nanda Montanari, Presidente di Associazione Ambiente e Lavoro Piacenza, recentemente scomparsa, analogamente vanno il nostro pensiero e la nostra gratitudine.
26 aprile 2022
Sono passati otto anni da quel 26 aprile 2014 quando Rino è venuto a mancare proprio mentre era attivamente impegnato nell’organizzazione del Workers’ Memorial Day dedicato alla evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e, in particolare, alla formazione su questi temi.
Ancora oggi, proprio in continuità con il lavoro di Rino, Associazione Ambiente e Lavoro è in prima linea nel formulare proposte concrete che consentano un reale miglioramento delle condizioni di lavoro.
In occasione del Workers’ Memorial Day 2022, nell’ambito di un convegno organizzato da CIIP, verranno infatti presentate proposte concrete proprio sul tema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Nel ricordo di Rino e facendo tesoro delle sue esperienze, Associazione Ambiente e Lavoro continua nella propria funzione propositiva sui temi ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro.
Norberto Canciani e Wolfango Pirelli
26 aprile 2021
Nell’anniversario della scomparsa di Rino Pavanello, avvenuta il 26 aprile 2014, ci riscopriamo, ancora una volta, stupiti e ammirati per quanto lui abbia saputo vedere lontano.
La recente istituzione del Ministero della Transizione ecologica ha ulteriormente confermato la validità dell’intuizione da lui avuta sul profondo legame esistente tra le problematiche del mondo del lavoro e quelle dell’ambiente.
La consapevolezza dell’intreccio tra questi due temi, lo portò a fondare nel 1987 l’Associazione Ambiente e Lavoro, che noi ora portiamo avanti, ispirandoci costantemente alle sue idee e ai suoi progetti.
Norberto Canciani e Wolfango Pirelli
26 aprile 2020
Rino Pavanello è stato un interprete vero e appassionato della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e della difesa dell’ambiente. Oggi il pensiero corre anche al suo profondo impegno sociale poichè il sesto anniversario della sua scomparsa coincide con un periodo piuttosto buio per l’emergenza con cui dobbiamo convivere.
Le difficoltà riscontrate nella gestione di questa situazione drammatica riportano alla mente le battaglie sostenute da Rino per lo sviluppo della cultura della prevenzione e per la costruzione di un sistema efficace per prevenire e affrontare con strumenti adeguati le nuove sfide ambientali e sanitarie.
Le battaglie di Rino contro le scelte politiche che hanno penalizzato la prevenzione ritornano alla mente proprio quando i sistemi sanitari hanno messo in evidenza la loro fragilità.
Quello di Rino era anche un impegno fattivo, infatti la sua infinita generosità nel farsi carico dei problemi di tutti, lo aveva portato, nel poco tempo libero disponibile, ad assistere personalmente gli anziani ricoverati presso la struttura Golgi-Redaelli di Milano e per loro e i loro parenti aveva costituito un Comitato che si interfacciava con la dirigenza per segnalare ogni sorta di necessità e criticità. Mai come in questi giorni, vediamo come le problematiche legate proprio a questo tipo di strutture siano tristemente al centro delle notizie di cronaca.
Come Associazione Ambiente e Lavoro, in continuità con l’idea di Rino, continueremo ad agire con proposte per migliorare la tutela della salute per tutti.
Norberto Canciani e Wolfango Pirelli
26 aprile 2019
Ricorre oggi il quinto anniversario della morte di Rino Pavanello, scomparso il 26 aprile 2014 a 65 anni. Rino, che è stato una figura di riferimento nel campo della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, ci ha lasciato mentre lavorava con instancabile impegno alla preparazione del convegno Workers’ Memorial Day che avrebbe dovuto presiedere due giorni dopo. Desideriamo ricordarlo con delle istantanee che lo ritraggono alla presidenza di alcuni tra gli innumerevoli convegni da lui organizzati per promuovere la diffusione della cultura della salute e della sicurezza per cui si è prodigato fino agli ultimi giorni della sua vita.
26 aprile 2018
Grazie Rino perchè, a quattro anni dalla tua scomparsa, il tuo luminoso esempio di vita personale e professionale continua a guidare i nostri passi e quelli dell’Associazione Ambiente e Lavoro da te fondata.
26 aprile 2017
Nel terzo anniversario della scomparsa di Rino Pavanello desideriamo esprimere il nostro vivo ricordo della sua profonda passione per la vita. Con la sua autorevolezza e sincera amicizia ha saputo infondere in tutti i collaboratori di Associazione Ambiente e Lavoro un sentimento di appartenenza ai suoi progetti, volti alla promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, ai quali ora noi vogliamo dedicare tutto il nostro impegno.
26 aprile 2016
A due anni dalla scomparsa di Rino, noi amici e colleghi dell’Associazione Ambiente e Lavoro da lui fondata, vogliamo ricordarlo così: protagonista sempre impegnato con incondizionata passione, profonda competenza e infinita generosità nelle lotte a difesa dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori.
26 aprile 2015
A un anno dall’improvvisa e prematura scomparsa di Rino vogliamo ricordarlo con immenso e immutato affetto, con infinita stima e profonda gratitudine e desideriamo rinnovare con forza il nostro impegno a seguire il suo esempio e a perseguire i suoi ideali.