Migliorare il rispetto delle norme di salute e sicurezza in un mondo del lavoro in evoluzione

L’ultimo decennio è stato caratterizzato da rapidi cambiamenti nella struttura, nell’organizzazione e nel controllo del lavoro nell’UE, anche determinati dall’attuale pandemia, la nuova ricerca “Migliorare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro” dell’EU-OSHA esamina i modi possibili per consentire il rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e promuovere migliori pratiche in questo contesto.

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro vuole assicurare che la SSL continui a essere puntuale ed efficace anche con l’evolversi delle attività professionali nei luoghi di lavoro dell’UE che mutano nella struttura e nell’organizzazione.

La nuova relazione “Migliorare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro: rassegna generale” prende in esame le misure di sostegno istituzionale esterno volte a promuovere il rispetto delle norme e le migliori pratiche nel settore della SSL. Si incentra sugli ambiti essenziali interessati da cambiamenti, quali le norme sociali, gli incentivi alle imprese, le relazioni relative alla catena di approvvigionamento e gli approcci delle autorità di regolamentazione e dei servizi di prevenzione per la SSL.

I risultati sono presentati in due volumi: una “Sintesi” che illustra le principali conclusioni e implicazioni per le politiche e una “Panoramica della letteratura” che contiene un’analisi e una disamina più dettagliate.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia completa… 

Vai alla relazione “Migliorare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro: rassegna generale”…

Precedente

Prossimo