Ogni anno, fino a 850.000 cittadini dell’UE svolgono lavori temporanei in un altro paese membro. Per sensibilizzare i lavoratori stagionali e i datori di lavoro che li assumono sui diritti, gli obblighi e i servizi di consulenza esistenti, l’Autorità europea del lavoro ha lanciato la campagna informativa “Rights for All Seasons” in collaborazione con la Commissione europea.
Promuovere condizioni di lavoro eque e sicure per i lavoratori stagionali nell’Unione europea è l’obiettivo della campagna “Rights for All Seasons” dell’Autorità europea del lavoro (giugno-ottobre 2021).
La campagna si concentra sul settore agroalimentare ed è particolarmente significativa da quando la pandemia di COVID-19 ha aggravato le condizioni dei lavoratori stagionali, esponendoli a maggiori rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’EU-OSHA aderisce ad una settimana di iniziative, che si svolge dal 20 al 24 settembre, con la pubblicazione di un opuscolo e un’infografica per informare i lavoratori stagionali sui loro diritti a condizioni di lavoro sane e sicure.
Fonte: EU-OSHA
Vai alla campagna “Rights for All Seasons”…
Vai all’opuscolo “Seasonal workers: know your rights and stay safe and healthy at work”…