La “Global Conference on Health and Climate Change”, organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Global Climate and Health Alliance (GCHA), si terrà a margine della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26, con l’obiettivo di invitare governi, imprese, istituzioni e attori economici a guidare una ripresa verde, sana e resiliente. La Conferenza ha come tema centrale l’Healthy and Green Recovery e prevede sessioni sui benefici per la salute delle politiche sul clima, come quelle sulle energie pulite e sulla qualità dell’aria.
Global Conference on Health and Climate Change
6 novembre 2021, Glasgow
Organizzazione Mondiale della Sanità
La Global Conference on Health and Climate Change 2021, con un focus speciale sulla giustizia climatica e la ripresa dall’epidemia di COVID-19, si riunirà a margine della conferenza COP26 delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’obiettivo della conferenza è invitare governi, imprese, istituzioni e attori finanziari a guidare una ripresa verde, sana e resiliente.
La conferenza è organizzata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dalla Global Climate and Health Alliance (GCHA), in stretta collaborazione con la Glasgow Caledonian University e il suo Centre for Climate Justice, la UK Health Alliance on Climate Change, il Centro sui cambiamenti climatici e la salute planetaria della London School of Hygiene and Tropical Medicine e il Wellcome Trust.
Nel cercare una risposta globale al COVID-19, l’OMS ha ripetutamente esortato i Paesi a lavorare insieme per affrontare gli impatti della pandemia. Allo stesso modo la minaccia per la salute globale del cambiamento climatico richiede una collaborazione globale, maggiori finanziamenti e un’equa condivisione delle soluzioni.
L’accordo di Parigi è lo strumento centrale per raggiungere un clima più stabile e più sicuro per le generazioni future. Ogni individuo ha diritto a vivere in un ambiente sano e l’accordo di Parigi tutela le persone da un futuro incerto e reso sempre più pericoloso dall’inquinamento e delle sue conseguenze dannose.
Proteggere la salute delle persone dai cambiamenti climatici richiede un’azione di trasformazione in molti settori, tra cui quello dell’energia, dei trasporti, dei sistemi alimentari e finanziari. I benefici per la salute pubblica derivanti dall’attuazione di queste azioni per il clima sono destinate a superare di gran lunga i loro costi. I leader sanitari di tutto il mondo hanno lanciato l’allarme sui cambiamenti climatici e stanno adottando sempre più misure per proteggere le loro comunità dal peggioramento degli impatti climatici, riducendo al contempo le proprie emissioni.
Il tema principale della conferenza è la ripresa sana e verde in linea con il Manifesto dell’OMS, pubblicato a maggio 2020, e includerà sessioni su ciascuno dei 6 ambiti: natura, sistemi alimentari, infrastrutture sostenibili, energia pulita, città e arresto dell’inquinamento.
La conferenza evidenzierà anche alcuni dei principali risultati del “The Health Argument for Climate Action. A COP26 Special Report”, così come i co-benefici per la salute di un’ampia gamma di politiche climatiche, comprese le politiche per l’energia pulita; misure di qualità dell’aria; riforma dei sussidi; agricoltura intelligente e sistemi alimentari sostenibili; coinvolgimento educativo e della società civile; soluzioni basate sulla natura e altri.
Una serie di iniziative, casi di studio e workshop guidati dall’OMS nel periodo 2020-2021 confluiranno nei risultati della conferenza globale sulla salute e sui cambiamenti climatici, nonché della conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26.
Fonte: OMS