Una sfida green sul terreno dell’economia circolare. La nona edizione del Bando CONAI per l’ecodesign premia le aziende che propongono imballaggi più sostenibili per possibilità di riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo. Le candidature sono aperte fino al 29 aprile 2022.
Si apre l’1 febbraio 2022 la nona edizione del Bando CONAI per l’ecodesign. Una grande iniziativa per la sostenibilità, voluta dal Consorzio Nazionale Imballaggi per sensibilizzare il tessuto imprenditoriale italiano all’importanza di imballi sempre meno impattanti.
La partecipazione al Bando, aperta a tutte le aziende produttrici o utilizzatrici di imballaggi consorziate, premia le soluzioni di pack rese più sostenibili grazie a nuove soluzioni di progettazione, Gli imballi devono infatti essere rivisti utilizzando almeno una fra le sette leve di prevenzione: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo.
“La progettazione di un imballaggio è un’attività più complessa di quanto si pensi” commenta il presidente CONAI Luca Ruini, che ha fortemente voluto il Bando nel 2013, quando faceva parte del Consiglio d’amministrazione CONAI, e ne ha seguito la nascita. “Pochi lo sanno, ma è proprio nella fase in cui un pack viene progettato che si definisce una percentuale altissima degli impatti che avrà sul nostro pianeta: per questo la prevenzione è fondamentale. Il Bando vuole premiare gli sforzi delle imprese che hanno dimostrato di esserne consapevoli. Negli ultimi otto anni la crescita dei casi candidati è stata costante: nemmeno la pandemia ha frenato le adesioni. Anche per questo ho grandi aspettative sull’edizione 2022 del nostro Bando”.
Per presentare le candidature c’è tempo fino al 29 aprile 2022.
Fonte: CONAI