Il “Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro”, organizzato dalla Fondazione Rubes Triva a Urbino, ha proposto una sessione dedicata alla formazione per la salute e la sicurezza. Alla tavola rotonda ha partecipato Norberto Canciani, Presidente di Associazione Ambiente e Lavoro.
Il Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro di Urbino (4/6 maggio 2022), organizzato dalla Fondazione Rubes Triva di concerto con l’Università degli Studi di Urbino, si propone come appuntamento ricorrente nel panorama europeo, dedicato all’approfondimento delle tematiche inerenti alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, richiamando la storica vocazione culturale della Città di Urbino.
Si è inteso in tal modo accogliere l’appello delle Istituzioni a porre un argine al tragico fenomeno delle “morti bianche” e in generale degli incidenti sul lavoro.
Il tema scelto per la prima edizione del Festival pone l’attenzione sulla partecipazione intesa come la nuova sfida della prevenzione. L’auspicio è, dunque, quello di realizzare un proficuo momento di incontro, approfondimento e riflessione che coinvolga le istituzioni, il mondo del lavoro e la società civile.
Il tema del Festival è trattato e dibattuto in tavole rotonde con illustri rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle parti sociali in quattro sessioni dedicate rispettivamente a:
– Regolarità del lavoro e tutela della salute e sicurezza
– Nuovi rischi ed evoluzione organizzativa
– Quale formazione per la salute e sicurezza?
– Quali possibili riforme?
Norberto Canciani, Presidente di Associazione Ambiente e Lavoro ha partecipato alla tavola rotonda della sessione “Quale formazione per la salute e sicurezza?” del 5 maggio 2022. Per ascoltare gli interventi della tavola rotonda andare al punto 1:37 della registrazione streaming della giornata.
Fonte: Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Vai alla sessione “Quale formazione per la salute e sicurezza?”…