ETUI, l’Istituto sindacale europeo centro di ricerca e formazione indipendente della Confederazione sindacale europea (CES), ha pubblicato un articolo che mette in guardia sui possibili malfunzionamenti di respiratori ad aria compressa prodotti da 3M e utilizzati per operazioni di rimozione dell’amianto in tutta Europa.
La Confederazione europea dei sindacati (CES) ha recentemente inviato un allerta proveniente dalla Francia a tutte le sue affiliate europee in merito a maschere per amianto 3M Proflow difettose prodotte dalla società statunitense. Queste maschere protettive sono tra le più utilizzate nei siti di rimozione dell’amianto in tutta Europa e, nella sola Francia, sono indossate regolarmente da più di 25.000 lavoratori.
Il motore che fa passare l’aria contaminata dall’amianto attraverso il sistema di filtraggio del respiratore potrebbe presentare fluttuazioni del numero di giri durante l’uso. Poiché il flusso d’aria di 160 litri al minuto richiesto dalla normativa e necessario per il corretto funzionamento del dispositivo non è costantemente garantito, i lavoratori che indossano questa maschera non sono più efficacemente protetti contro l’inalazione di fibre di amianto.
Fonte: ETUI