EU-OSHA ha presentato la “Relazione annuale di attività 2021” che evidenzia importanti risultati nel rendere più sicuri gli ambienti di lavoro

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha presentato la “Relazione annuale di attività 2021” che ha evidenziato sorprendenti risultati, in linea con il programma strategico pluriennale, nel rendere gli ambienti di lavoro più sani e sicuri.

Nel corso della pandemia, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), in collaborazione con le proprie parti interessate, ha cercato di attuare un ambizioso programma di lavoro per il 2021 e di raggiungere importanti obiettivi di miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL) in tutta Europa.

L’EU-OSHA, con la “Relazione annuale di attività 2021”, ha ricevuto ampio riconoscimento da parte del suo consiglio di amministrazione per aver contribuito ad affrontare l’impatto della pandemia di COVID-19 sulla SSL. Il consiglio ha inoltre dato atto al ruolo svolto dall’EU-OSHA nel raggiungimento degli obiettivi del quadro strategico dell’UE per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, in linea con il proprio programma strategico pluriennale.

La relazione illustra anche i risultati della ricerca dell’EU-OSHA sulla digitalizzazione del lavoro, il suo contributo alla riduzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) e lo sviluppo di studi prospettici. Tra le iniziative importanti del programma di lavoro 2021 figurano poi lo sviluppo continuo degli strumenti di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA), gli studi di follow-up basati sui dati ESENER, la campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!» e i lavori preparatori per un’indagine sull’esposizione ad agenti cancerogeni sul luogo di lavoro in Europa che intende contribuire alla lotta contro il cancro come causa di decessi lavoro-correlati.

Relazione annuale di attività 2021
Ad ogni esercizio finanziario, il direttore esecutivo dell’EU-OSHA prepara una relazione sul lavoro e sulle attività svolte. Seguendo il programma di lavoro annuale del documento unico di programmazione, rende conto del raggiungimento degli obiettivi chiave e della realizzazione delle attività delineate nel piano, esaminando inoltre le risorse utilizzate per il raggiungimento di tali obiettivi.
La relazione annuale di attività funge anche da relazione sulla gestione del direttore esecutivo, presenta l’attuazione del quadro di controllo interno, compresi i risultati degli audit interni ed esterni, il sistema di valutazione esterna e i risultati degli indicatori di performance, nonché le informazioni finanziarie e delle risorse umane.
Il consiglio di amministrazione dell’EU-OSHA analizza e valuta la relazione di attività che costituisce un passo importante nel processo di valutazione del bilancio annuale.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia completa…

Vai a “Consolidated Annual Activity Report 2021″…

Precedente

Prossimo