Pubblicato Dossier Ambiente n. 140 “La gestione della sicurezza antincendio”

Uscito l’ultimo numero di Dossier Ambiente del 2022 dal titolo “La gestione della sicurezza antincendio. Quadro normativo e criteri per la valutazione e gestione del rischio”. Il volume è in spedizione agli abbonati 2022 e può essere acquistato anche singolarmente.

 

Dossier Ambiente n. 140 – IV trimestre 2022

La gestione della sicurezza antincendio. Quadro normativo e criteri per la valutazione e gestione del rischio

A cura di Pierluigi Bertoldo
con la collaborazione di Rolando Dubini, Virginio Galimberti, Claudio Giacalone, Giancarlo Gioacchini, Claudia Gistri, Franco Rossi e Massimo Stroppa

Il quarto numero di Dossier Ambiente del 2022 è dedicato alla gestione della sicurezza antincendio. I primi tre articoli di Pierluigi Bertoldo forniscono una panoramica aggiornata, complessiva e sintetica sulla normativa nazionale generale di prevenzione incendi, e indicazioni sulla  natura del rischio di incendio ed esplosione e sui riferimenti normativi e di buona prassi per la sua valutazione.
Il primo contributo di Franco Rossi focalizza l’attenzione sulla norma quadro di riferimento per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi (D.P.R. 151/2011) e sulle sue ricadute operative sulla gestione dei servizi di prevenzione e protezione aziendali.
Il successivo intervento di Claudio Giacalone fornisce un’ampia disamina del D.M. 3/8/2015, il cosiddetto “Codice di prevenzione incendi”, la norma con la quale la legislazione nazionale ha adottato gli approcci generali e le soluzioni tecniche della regola d’arte internazionale in materia di sicurezza antincendi, destinata a fornire lo schema di inquadramento di tutta la futura normativa di prevenzione incendi.
Il secondo articolo di Franco Rossi illustra i principali nuovi riferimenti normativi e di regola d’arte riguardanti la sorveglianza, i controlli e la manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio, quale elemento fondamentale della più generale gestione della sicurezza antincendio.
I due successivi articoli di Massimo Stroppa, approfondiscono temi ampiamente rivisti dalla recente normativa. La gestione delle emergenze è affrontata alla luce dei criteri e delle disposizioni della più recente  normativa di prevenzione incendi, dal punto di vista generale e con approfondimenti riguardanti la declinazione della tematica relativa alle persone disabili. Le problematiche riguardanti la formazione e  l’addestramento antincendio sono esaminate mettendo in luce continuità e differenze fra il precedente regime normativo, definito dal D.M. 10/3/1998 e quello attuale disegnato dal D.M. 2/9/2021.
Nel suo ultimo contributo Pierluigi Bertoldo analizza i contenuti del D.M.  3/9/2021, focalizzandosi, in particolare, sulla rilevantissima ridefinizione, operata con l’art. 3, dei criteri normativi ai quali devono fare riferimento  tutte le attività e sull’individuazione dei “luoghi di lavoro a basso rischio di incendio” per i quali il decreto stabilisce i requisiti antincendio, tecnici e gestionali.
A seguire, Virginio Galimberti dedica i propri due articoli rispettivamente al tema dei dispositivi di protezione individuale per gli addetti alla lotta antincendio e della segnaletica di sicurezza antincendio.
Il successivo intervento di Claudia Gistri e Giancarlo Gioacchini delinea gli elementi essenziali dell’approccio sistemico alla sicurezza antincendio, ovvero dei Sistemi di Gestione della Sicurezza Antincendio, lo strumento espressamente proposto da tutta la più recente normativa antincendi quale unico approccio in grado di garantire un efficace controllo, così come dei rischi di qualsiasi natura, anche di quelli di incendio ed esplosione. Il Dossier si chiude con il contributo di Rolando Dubini che affronta la tematica della responsabilità giuridica in materia di prevenzione incendi attraverso il commento di alcune importanti sentenze.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Acquista Dossier Ambiente 140 “La gestione della sicurezza antincendio”…

Vai al nuovo minimanuale aggiornato “INCENDI-Prevenzione, protezione e gestione delle emergenze”..

Rinnova il tuo abbonamento…

Precedente

Prossimo