La nuova pubblicazione “Linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica”, della Collana salute e sicurezza, fornisce alle imprese un supporto operativo funzionale all’adozione di sistemi di gestione atti ad aumentare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le “Linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica” INAIL rappresentano uno strumento utile per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza e la conoscenza delle buone pratiche organizzative, tecniche e gestionali già esistenti.
Forniscono alle imprese, in particolar modo a quelle di piccole e medie dimensioni, un supporto operativo funzionale all’adozione dei sistemi di gestione, finalizzato ad aumentare il livello di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le imprese avranno modo di sviluppare un approccio compatibile con il percorso necessario per conseguire la certificazione secondo lo schema previsto dallo standard UNI ISO 45001:2018 e, grazie al contributo presente nell’appendice A, di adottare un modello organizzativo e gestionale relativo alla responsabilità amministrativa degli Enti, di cui al decreto legislativo n. 231 del 2001 s.m.i., che rispetti i requisiti previsti all’art. 30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.
LINEE DI INDIRIZZO PER L’APPLICAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER L’INDUSTRIA CHIMICA
INDICE
Premessa
1 Scopo
2 Documenti di riferimento
3 Termini e definizioni
4 L’organizzazione e il contesto
4.1 Necessità e interessi degli stakeholder (parti interessate)
4.2 Il sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro
5 Leadership e partecipazione dei lavoratori
5.1 Leadership e commitment
5.2 Politica
5.3 Ruoli, compiti, responsabilità e autorità
5.4 Consultazione e partecipazione dei lavoratori
6 Pianificazione
6.1 Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi e le opportunità
6.2 Valutazione dei rischi e delle opportunità per il sistema di gestione
6.3. Individuazione dei requisiti legali e volontari
6.4 Definizione delle attività conseguenti la valutazione dei rischi e delle opportunità
6.5 Programmi e obiettivi
6.6 Pianificare la valutazione delle prestazioni
7 Supporto
7.1 Risorse
7.2 Competenza
7.3 Consapevolezza
7.4 Informazioni documentate
8. Operatività
8.1 Controllo operativo
8.2 Gestione dei cambiamenti
8.3 Sorveglianza sanitaria
8.4 Gestione dell’approvvigionamento di prodotti e servizi
8.5 Affidamento all’esterno di processi e servizi
8.6 Emergenze
9. Valutazione delle prestazioni
9.1 Monitoraggio, misurazione e analisi
9.2 Valutazione del rispetto delle prescrizioni cogenti e volontarie
9.3 Audit interni
9.4 Riesame di direzione
10. Misure di miglioramento
10.1 Gestione degli incidenti, non conformità e azioni correttive
10.2 Miglioramento continuo
Fonte: INAIL