Pubblicato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro il documento: “Supporting compliance of occupational safety and health requirements – European labour inspection systems of sanctions and standardised measures” (Sostenere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro – Sistemi europei di ispezione del lavoro con sanzioni e misure standardizzate).
Gli ispettorati del lavoro nell’Unione europea hanno l’obiettivo di promuovere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro attraverso sistemi di sanzioni e misure standardizzate. Tali sistemi prevedono ispezioni in loco per il monitoraggio e il controllo del rispetto delle leggi nazionali, oltre a strategie per la prevenzione degli incidenti e dei problemi di salute sul lavoro. Gli approcci e le modalità di applicazione di tali sistemi sono diversi nei vari paesi europei.
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro prende in considerazione l’ipotesi di una misura standardizzata che vada dalle raccomandazioni alle sanzioni amministrative e ai procedimenti giudiziari, volta a creare ambienti di lavoro sani e sicuri a beneficio di tutti, con una tolleranza zero nei confronti delle violazioni.
Supporting compliance of occupational safety and health requirements – European labour inspection systems of sanctions and standardised measures (Sostenere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro – Sistemi europei di ispezione del lavoro con sanzioni e misure standardizzate)
Le ispezioni sul lavoro sono fondamentali per promuovere la conformità alla regolamentazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le profonde trasformazioni che stanno coinvolgendo i luoghi di lavoro, a seguito dell’introduzione di nuove tecnologie e modalità di lavorare, hanno aperto il confronto sul ruolo degli ispettorati del lavoro in questo contesto professionale in evoluzione.
Il documento di discussione prende in esame le ispezioni del lavoro e i diversi sistemi di sanzioni nell’UE e presenta le migliori prassi che gli ispettori del lavoro possono adottare per convincere le imprese a migliorare la conformità, evidenziando l’efficacia di un approccio che bilanci la persuasione e il controllo del rispetto delle norme durante le visite ispettive. Sottolinea inoltre la necessità di una valutazione standardizzata della sicurezza sul lavoro e propone strumenti di misurazione.
Fonte: EU-OSHA