Il rapporto ONU 2023 sulle trasformazioni sostenibili evidenzia come le esigenze di risorse economiche degli SDGs siano in aumento mentre i finanziamenti per lo sviluppo non tengono il passo e invita la comunità internazionale ad allineare i finanziamenti allo sviluppo sostenibile combinando tre serie di azioni: aumentare la cooperazione allo sviluppo e gli investimenti SDGs; rafforzare l’architettura finanziaria internazionale; accelerare le trasformazioni industriali nazionali sostenibili.
Le prospettive di sviluppo sostenibile continuano a divergere tra i paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo. Il Rapporto sui finanziamenti per lo sviluppo sostenibile 2023 rileva che le esigenze di finanziamento degli SDGs. sono in aumento, ma i finanziamenti per lo sviluppo non tengono il passo. La guerra in Ucraina, i forti aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari e dell’energia e il rapido inasprimento delle condizioni finanziarie hanno aumentato la fame e la povertà e hanno invertito i progressi verso gli SDGs. Se non affrontato, un “grande divario finanziario” si tradurrà in un divario duraturo nello sviluppo sostenibile.
Le parti interessate devono mantenere un’attenzione a lungo termine su uno sviluppo resiliente e inclusivo, affrontando al contempo le crisi a breve termine. Ritardare gli investimenti in trasformazioni sostenibili non è un’opzione, non solo perché renderebbe irraggiungibili l’Agenda 2030 e gli obiettivi climatici, ma anche perché aggraverebbe le sfide finanziarie lungo la linea. Il rapporto invita la comunità internazionale a sfruttare questo momento per allineare il finanziamento allo sviluppo sostenibile attraverso tre serie di azioni.
- In primo luogo, aumentare la cooperazione allo sviluppo e gli investimenti SDGs: questi possono sostenere l’appello del Segretario generale delle Nazioni Unite per uno stimolo SDGs.
- In secondo luogo, rafforzare l’architettura finanziaria internazionale riunendo diversi processi di riforma, rafforzando l’efficacia, garantendo il pieno allineamento con gli SDGs. e l’azione per il clima.
- In terzo luogo, accelerare le trasformazioni industriali sostenibili nazionali: i paesi devono tracciare i propri percorsi nazionali per raggiungere gli SDGs con una nuova generazione di politiche industriali sostenibili, supportate da quadri di finanziamento nazionali integrati.
Il mondo è a un bivio. La comunità internazionale deve mantenere l’eccezionale promessa dell’agenda d’azione di Addis Abeba, realizzare trasformazioni sostenibili e raggiungere gli SDGs.
Rapporto sul finanziamento dello sviluppo sostenibile: il finanziamento delle trasformazioni sostenibili
Panoramica e messaggi chiave
Capitolo I : Il contesto economico globale e le sue implicazioni per lo sviluppo sostenibile
Capitolo II : Cosa ci vorrà? Finanziare una trasformazione industriale sostenibile
Capitolo III.A : Risorse pubbliche interne
Capitolo III.B : Impresa privata e finanza nazionale e internazionale
Capitolo III.C : Cooperazione internazionale allo sviluppo
Capitolo III.D : Il commercio internazionale come motore dello sviluppo
Capitolo III.E : Debito e sostenibilità del debito
Capitolo III.F : Affrontare le questioni sistemiche
Capitolo III.G : Scienza, tecnologia, innovazione e sviluppo delle capacità
Capitolo IV : Dati, monitoraggio e follow-up
Fonte: ONU
Vai al “Rapporto sui finanziamenti per lo sviluppo sostenibile” 2023…