Nota “Le modifiche al D.Lgs. 81/08 introdotte dal D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro)” di Norberto Canciani

Pubblichiamo la nota tecnica “Le modifiche al D.Lgs. 81/08 introdotte dal D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro)” di Norberto Canciani, Presidente di Associazione Ambiente e Lavoro.

 

La nota tecnica, a cura di Norberto Canciani, analizza e commenta le modifiche al D.Lgs. 81/08 introdotte dal Decreto-Legge n. 48, del 4 maggio 2023, “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 103 del 04/05/2023 ed entrato in vigore il 5 maggio 2023.
Il Decreto-Legge si compone di cinque capi e un allegato.

Le modifiche al D.Lgs. 81/08 introdotte dal D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro)
di Norberto Canciani

Il capo II del D.L. 48 del 2023 definisce alcuni “interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, nonché di aggiornamento del sistema di controlli ispettivi”.

  • L’articolo 14 contiene modifiche al D.Lgs. 81/08 (illustrate in seguito).
  • L’art. 15 stabilisce la necessità di condivisione dei dati degli enti pubblici e privati con l’Ispettorato nazionale del lavoro e con la Guardia di Finanza al fine di orientare l’azione ispettiva in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di lavoro irregolare ovvero di evasione od omissione contributiva.
  • L’art. 16 prevede il potenziamento delle attività di controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella Regione siciliana e nelle Province autonome di Trento e Bolzano, avvalendosi di personale già in servizio adeguatamente qualificato.
  • Nell’art. 17 è istituito un fondo di 10 milioni di euro per il 2023 (2 milioni negli anni successivi) per il risarcimento dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative.
    In questo articolo vengono definiti anche interventi di revisione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. In particolare viene evidenziata la necessità di coerenza dei percorsi per le competenze trasversali con il piano di studi, istituito il monitoraggio qualitativo per percorsi e vengono individuati requisiti più restrittivi per le imprese che accolgono gli studenti nei percorsi (integrazione del DVR, più specifiche capacità e competenze).
  • L’art. 18 estende la tutela assicurativa agli studenti e al personale della scuola e del sistema di istruzione e formazione professionale.

(…)

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai alla nota di Norberto Canciani…

Vai alla notizia “Inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro, in Gazzetta il Decreto-Legge con le misure urgenti” del 09/05/2023…

Vai alla nota successiva “Le modifiche al D.Lgs. 81/08 introdotte dal D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro) con gli emendamenti della legge di conversione del 3 luglio 2023, n. 85” di Norberto Canciani pubblicata il 5 luglio 2023…

Precedente

Prossimo