UN Global Compact Network Italia lancia il Manifesto “Imprese per le persone e la società” per diffondere un impegno crescente nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità, aspirando al coinvolgimento della catena del valore, e andando, ove possibile, oltre gli obblighi di legge, al fine di assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire e non lasciando nessuno indietro.
Rafforzare il ruolo della dimensione sociale nelle strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nelle catene di fornitura e nelle comunità di appartenenza. È l’impegno chiesto ai firmatari del Manifesto “Imprese per le persone e la società” proposto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo. Attraverso il Manifesto, i firmatari promotori si impegnano a garantire standard lavorativi adeguati ai propri dipendenti e a richiederli ai propri fornitori, a ridurre le disuguaglianze sociali e di genere nella comunità esterna, a supportare azioni per il benessere della collettività, a investire nella formazione e nella sensibilizzazione dentro e fuori l’azienda, anche attraverso la collaborazione con altre realtà.
Il Manifesto “Imprese per le persone e la società” è stato presentato nel corso dell’ottava edizione del Business & SDGs High-Level Meeting, l’evento annuale promosso da UN Global Compact Network Italia e dedicato agli amministratori delegati e ai presidenti delle aziende italiane aderenti all’iniziativa onusiana che quest’anno era intitolato “La Dimensione Sociale: l’impegno delle imprese per People e Prosperity”.
Marco Frey, Presidente UN Global Compact Network Italia ha spiegato “Oggi, come UNGCN Italia, lanciamo il Manifesto “Imprese per le persone e la società” con l’obiettivo di ispirare un impegno nuovo e sempre più alto, da parte del settore privato, con riguardo alla dimensione sociale della sostenibilità. Firmando il loro supporto ai punti del Manifesto, i CEO aziendali si impegnano a innalzare il livello di ambizione per la creazione di società inclusive, eque e prospere, andando oltre gli obblighi fissati dalla legge, coinvolgendo le filiere ed estendendo l’impatto all’intera catena del valore. Il nostro auspicio è che questa iniziativa dia un forte impulso al coinvolgimento dei massimi leader aziendali sulla dimensione sociale e poi, a cascata, al fiorire di politiche e azioni concrete per promuovere il benessere delle comunità interne ed esterne alle organizzazioni”.
“Le sfide sociali da affrontare sono ancora numerose e complesse, sia sul piano nazionale che globale” ha dichiarato Daniela Bernacchi, Executive Director, UN Global Compact Network Italia. “Fra queste, vi sono anzitutto la crescita della povertà assoluta, l’emersione del fenomeno dei working poor e l’acuirsi delle disuguaglianze. Il World Economic Forum ha identificato nell’erosione della coesione sociale il quarto rischio più grave al livello mondiale per i prossimi dieci anni. È in questo scenario che l’UN Global Compact invita il settore privato a compiere una riflessione strategica sull’impatto delle proprie operazioni sulla dimensione sociale e sul proprio potenziale di creare cultura e valore condiviso, affinché le persone siano poste costantemente al centro e nessuno venga lasciato indietro“.
MANIFESTO IMPRESE PER LE PERSONE E LA SOCIETÀ
1. Integrare la dimensione sociale nelle strategie aziendali e potenziare la creazione di valore sociale da parte delle imprese
2. Rispettare i diritti umani e i diritti del lavoro
3. Sviluppare una cultura dell’inclusione, del rispetto delle diversità e dell’equità
4. Impegnarsi per il benessere dei lavoratori
5. Investire in formazione e sensibilizzazione interna ed esterna
6. Identificare azioni e sinergie di corporate finance a favore della dimensione sociale
7. Promuovere pratiche che rafforzino l’equità e riducano le disuguaglianze
8. Supportare azioni collettive per il benessere delle comunità
9. Misurare e rendicontare in maniera trasparente il proprio impatto sociale
10. Comunicare ed essere ambassador
Fonte: Global Compact Network
Vai alla notizia e al Manifesto “Imprese per le persone e la società”…