Le Linee guida – in attuazione dell’art. 16, comma 3, del D.M.PREPAC – illustrano i criteri generali e le indicazioni operative per la predisposizione e la presentazione delle proposte progettuali ai fini dell’ammissione al Programma. Il capitolo introduttivo è dedicato alla descrizione degli interventi e delle spese ammissibili, nonché alla definizione di progetti esemplari e alla presentazione della domanda.
Per le Pubbliche Amministrazioni centrali interessate a presentare progetti di riqualificazione energetica nell’ambito del programma PREPAC sono disponibili le linee guida ENEA con i criteri generali e le indicazioni utili per gli interventi.
Le Linee guida sono previste dall’art. 16, comma 3 del D.M. del 16 settembre 2016, “Modalità di attuazione del programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale” per conseguire una riqualificazione energetica di almeno il 3% annuo della superficie utile climatizzata; per coordinare e monitorare lo stato di avanzamento del programma PREPAC è stata costituita una specifica cabina di regia per l’efficienza energetica composta dai Ministeri dello sviluppo economico e dell’ambiente.
L’ENEA ha inoltre costituito “PA-Obiettivo efficienza energetica” una task force operativa per supportare le PA centrali e locali nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di riduzione dei consumi. Della task force fanno parte esperti del GSE con il quale sono state fatte collaborazioni per le diagnosi energetiche di alcuni edifici pubblici di particolare valenza tra cui Palazzo Montecitorio.
LINEE GUIDA alla presentazione dei progetti per il Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale PREPAC (D.M. 16 Settembre 2016)
PREMESSA
1. GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA NEGLI EDIFICI
1.1 Generalità
1.2 Gli interventi di efficienza energetica e le spese ammissibili al Programma
1.3 I progetti esemplari
1.4 La presentazione della documentazione
2. LA REDAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
2.1 I contenuti della proposta di progetto
2.2 Le Schede Format per gli interventi di riqualificazione energetica
2.3 La diagnosi energetica
2.4 Le modalità di ripartizione dei consumi energetici
2.5 Gli impianti da fonti energetiche rinnovabili (FER) e la cogenerazione
2.6 La durata di vita utile degli interventi
2.7 Le modalità di calcolo del risparmio energetico e delle emissioni di CO2 evitate
2.8 Le modalità di calcolo del costo del kWh risparmiato
Allegato 1. Schede Format
Allegato 2. Criteri per la valutazione delle proposte progettuali
Allegato 3. Esempi applicativi sulle fonti energetiche rinnovabili
Allegato 4. Esempio di format di diagramma di Gantt
Allegato 5. Quadro normativo di riferimento
Fonte: ENEA