Il “Rapporto nazionale pesticidi nelle acque”, con i dati relativi al monitoraggio 2021, illustra l’impatto sulle acque superficiali e sotterranee derivante dall’uso dei pesticidi, sia in termini di diffusione territoriale, sia in termini di evoluzione temporale. I risultati del monitoraggio sono confrontati con i limiti di qualità ambientale e descrivono la distribuzione e le frequenze dei ritrovamenti.
Il Rapporto nazionale sulla presenza di pesticidi nelle acque è stato realizzato da ISPRA a partire dai dati di monitoraggio dell’anno 2003 ed è divenuto, con la presente edizione relativa ai dati 2021, un prodotto del Sistema Nazionale a rete per la Protezione Ambientale (SNPA). Il Rapporto fornisce su base regolare le informazioni sullo stato di contaminazione delle acque superficiali e sotterranee derivante dall’uso dei pesticidi.
Il Rapporto viene realizzato nel rispetto dei compiti stabiliti dal Piano di Azione Nazionale (PAN, DM 35/2014), ai sensi dalla Direttiva sull’uso sostenibile dei pesticidi (Dir. 2009/128/CE), che definisce i ruoli delle amministrazioni coinvolte e le scadenze operative.
L’utilizzo dei pesticidi determina un impatto per l’ambiente dovuto alla loro presenza nelle acque superficiali e sotterranee. Il sistema SNPA è impegnato da anni nel monitoraggio di queste sostanze che comporta notevoli complessità, per la natura dispersiva del loro impiego e il considerevole numero di sostanze diverse utilizzate, circa 400. Ne consegue che la pianificazione del monitoraggio può risultare molto diversificata a livello regionale e l’interpretazione dei risultati necessita dei dovuti approfondimenti.
Il sistema SNPA si è pertanto posto l’obiettivo di predisporre il Rapporto, con il fine di restituire un’informazione armonizzata e rappresentativa sullo stato ambientale delle acque.
Il Rapporto, dunque, è il risultato di un complesso lavoro per la cui realizzazione hanno collaborato vari esperti delle amministrazioni del SNPA. Dall’analisi territoriale alle metodiche analitiche, dalla valutazione dei risultati alla conoscenza normativa, il Rapporto integra le diverse competenze del Sistema, fornendo, allo stesso tempo, supporto agli organismi competenti per l’attuazione di misure di gestione.
RAPPORTO NAZIONALE PESTICIDI NELLE ACQUE
DATI 2021
SOMMARIO
PREMESSA
ACRONIMI
SINTESI
INTRODUZIONE
1. FLUSSO DEI DATI E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
1.1 TRASMISSIONE DEI DATI
1.2 PORTALE PESTICIDI
2. STRUTTURA DEL MONITORAGGIO
2.1 PREMESSA
3. RISULTATI
3.1 CONFRONTO CON I LIMITI AMBIENTALI
3.2 ACQUE SOTTERRANEE PER TIPOLOGIA DI FALDA
3.3 ANALISI DELLE PRESENZE E DEI SUPERAMENTI DELLE SOSTANZE
3.4 APPROFONDIMENTI PER CATEGORIA DI SOSTANZE
3.5 TABELLE DI SINTESI PER SOSTANZA
4. EVOLUZIONE DEI RITROVAMENTI
4.1 INDICATORI DEL PIANO DI AZIONE NAZIONALE
4.2 ANALISI DELLA TENDENZA DI SPECIFICHE SOSTANZE
5. ANALISI DELLE VENDITE
5.1 DATI DI VENDITA
5.2 INDICATORI DI RISCHIO
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITI DI CONSULTAZIONE
I. PUBBLICAZIONI
II. NORMATIVA DI RIFERIMENTO
III. SITOGRAFIA
ALLEGATO – SEZIONI REGIONALI
Fonte: SNPA