Pubblicato da INAIL, in collaborazione con Accredia, il volume “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” mostra la rilevazione dei risultati dell’applicazione dei sistemi di gestione SSL oltre a illustrare le norme tecniche e i regolamenti a sostegno delle imprese certificate.
Il volume “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” presenta i risultati del confronto effettuato da INAIL in collaborazione con Accredia degli indici infortunistici delle aziende con una certificazione accreditata del proprio sistema di gestione UNI EN ISO 45001:23 rispetto alle omologhe a livello nazionale e una serie di approfondimenti sui temi correlati.
L’esito del confronto mostra una riduzione del 22,6% per l’indice di frequenza e del 29,2% per il rapporto di gravità dimostrando ancora una volta la bontà dell’approccio gestionale alla salute e sicurezza sul lavoro nel migliorare le prestazioni di sicurezza delle organizzazioni.
L’EFFICACIA DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE PER I SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive
SOMMARIO
PREMESSA del Presidente Inail
PREMESSA del Presidente Accredia
EVOLUZIONE DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE
EVOLUZIONE DELLE NORME SUI SGSL
2017-2021: CINQUE ANNI SULLE MONTAGNE RUSSE, IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO ALLA BASE DELLO STUDIO DELLE STRATEGIE DI APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO INFORTUNISTICO. IL CONFRONTO TRA IMPRESE CERTIFICATE E NON CERTIFICATE
DAGLI APPROCCI AI RISULTATI: L’EVIDENZA DELLA RIDUZIONE DEGLI ANDAMENTI INFORTUNISTICI NELLE AZIENDE CERTIFICATE
IL D.LGS. 231/2001 PER LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE E IL D.LGS. 81/2008 59
LE OPPORTUNITÀ DELL’ADOZIONE DI UN SGSL CERTIFICATO
Fonte: INAIL
Vai alla notizia completa e alla pubblicazione…