INAIL, il “Dossier scuola 2024” e il concorso per le scuole “Salute e sicurezza… insieme!”

L’INAIL pubblica il “Dossier scuola 2024” contenente la rassegna delle iniziative formative, informative e di sensibilizzazione promosse per diffondere la cultura della salute e della sicurezza nelle scuole e promuove la seconda edizione del concorso nazionale per le scuole “Salute e sicurezza… insieme!”.

 

Giunto alla sua nona edizione, il Dossier scuola illustra tutte le attività condotte dalle strutture centrali e territoriali dell’INAIL nel corso dell’anno scolastico precedente per promuovere la diffusione della cultura della salute e sicurezza e presenta anche un riepilogo degli investimenti per l’edilizia scolastica e un focus sull’andamento infortunistico nelle scuole 2021-2023. Il dossier descrive in particolare i progetti curati dalle strutture territoriali dell’INAIL in collaborazione con Uffici scolastici regionali e partner istituzionali e associativi territoriali. La maggior parte delle iniziative realizzate nell’anno scolastico 2023-2024 si è focalizzata sugli studenti con target di età più alto, soprattutto quelli impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), coerentemente alla maggiore attenzione che a livello interistituzionale si sta dedicando alla continuità tra dimensione scolastica e dimensione lavorativa.

Le iniziative utilizzano diverse metodologie per trasmettere i valori della salute e della sicurezza tra i più giovani, dal confronto in aula, all’utilizzo di gamification, storytelling, contest, rappresentazioni teatrali, che trattano i temi della prevenzione e alcune tipologie di rischi specifici con l’obiettivo di avvicinare gli studenti e renderli protagonisti delle riflessioni sulla salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, di studio e di vita quotidiana per loro e con loro. Il panorama è completato dalla descrizione di progetti di ricerca, convegni e percorsi formativi organizzati dalle strutture centrali dell’INAIL, rivolti a studenti, docenti, dirigenti scolastici, tutor scolastici e altre figure del sistema di prevenzione che ruota intorno alla scuola.

Il concorso nazionale per le scuole “Salute e sicurezza… insieme!“, indetto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali d’intesa con il Ministero dell’istruzione e del merito, vede da quest’anno anche la collaborazione dell’INAIL. Il contest, giunto alla seconda edizione, chiama a raccolta le idee creative di docenti e studenti delle superiori e dei corsi di formazione professionale per promuovere la cultura della prevenzione.
L’obiettivo del concorso è quello di informare e formare le nuove generazioni alla cultura della prevenzione, intesa come patrimonio collettivo da tutelare in ogni contesto della quotidianità, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione multilivello, così da trasformare la formazione in materia di sicurezza in un momento creativo che valorizzi i talenti dei ragazzi e le loro capacità espressive e aggiunga contenuti a disposizione di tutti sul fondamentale messaggio di adottare sempre comportamenti responsabili.

In continuità con le proposte progettuali, educative e didattiche che mirano alla diffusione della cultura della sicurezza portate avanti dalle amministrazioni proponenti, il nuovo concorso chiama a raccolta le idee creative di docenti e studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e dei corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), che, nella forma loro preferita, potranno proporre il proprio contributo sul valore della prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Entro il 28 febbraio 2025, termine ultimo per inviare gli elaborati alla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ciascun istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro che rispetti le indicazioni contenute del bando, accompagnato da tre allegati: la scheda di presentazione, la dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati e la liberatoria per i diritti di utilizzo delle opere e accettazione del regolamento/bando.
Una Commissione costituita da rappresentanti dei due Ministeri e dell’INAIL individuerà tra gli elaborati pervenuti i tre migliori per coerenza con il tema proposto, creatività e capacità di veicolare il messaggio.

Fonte: INAIL

Vai al “Dossier scuola 2024″…

Vai al concorso “Salute e sicurezza… insieme!”…

Precedente