Pubblicate le schede informative del sistema di sorveglianza degli infortuni mortali e gravi sul lavoro Infor.MO “Rischio infortunistico negli ambienti lavorativi: organizzazione degli spazi e viabilità” e “L’integrazione dei sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S per il monitoraggio dei fattori di rischio”.
La scheda “Rischio infortunistico negli ambienti lavorativi: organizzazione degli spazi e viabilità” presenta un approfondimento sulle dinamiche infortunistiche caratterizzate da problemi di sicurezza legati alla viabilità aziendale e alla non corretta organizzazione degli spazi lavorativi.
L’analisi fornisce un approfondimento dei dati descrittivi e dei fattori di rischio trasversali ai settori di attività economica (Ateco 2007), con un focus su quei settori maggiormente interessati dalle criticità determinanti gli eventi. Vengono inoltre riportate alcune delle misure di prevenzione e protezione da applicare per la corretta gestione del rischio derivante dalla non corretta organizzazione degli spazi di lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.
RISCHIO INFORTUNISTICO NEGLI AMBIENTI LAVORATIVI: ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E VIABILITÀ
DATI DESCRITTIVI
MODALITÀ DI ACCADIMENTO E FATTORI DI RISCHIO
MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE
La scheda “L’integrazione dei sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S per il monitoraggio dei fattori di rischio” illustra l’integrazione tra i sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S che permette di avere a disposizione maggiori informazioni sui fattori di rischio tecnici, procedurali e organizzativi presenti nei luoghi di lavoro, andando a coniugare la sorveglianza degli eventi dannosi (gli esiti della mancata o insufficiente prevenzione) con l’osservazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro (pre-evento), attraverso un approccio sia reattivo che proattivo.
Viene descritta la metodologia e l’organizzazione della rete Pre.Vi.S, nonché fornito un approfondimento sul settore Edilizia attraverso i dati in archivio presenti nei due sistemi.
L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI INFOR.MO E PRE.VI.S PER IL MONITORAGGIO DEI FATTORI DI RISCHIO
L’OSSERVAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO PRE E POST EVENTO INFORTUNISTICO
STRUMENTI, METODI E ORGANIZZAZIONE
LA BANCA DATI PRE.VI.S
FOCUS EDILIZIA: UN’ANALISI INTEGRATA DEI FATTORI DI RISCHIO
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Fonte: INAIL
Vai a “Rischio infortunistico negli ambienti lavorativi: organizzazione degli spazi e viabilità”…
Vai a “L’integrazione dei sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S per il monitoraggio dei fattori di rischio”…