Senato, approvato in via definitiva il DDL Lavoro

Approvato l’11 dicembre 2024 al Senato il DDL “Disposizioni in materia di lavoro”, il provvedimento diventa quindi definitivo dopo aver già ottenuto il via libera dalla Camera. Il decreto prevede all’art. 1 una serie di novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Approvato l’11 dicembre 2024 al Senato con 81 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto il DDL recante “Disposizioni in materia di lavoro” ( A.S. 1264 ). Il provvedimento diventa quindi definitivo dopo aver già ottenuto il via libera dalla Camera lo scorso 9 ottobre.
Nel corso dell’esame alla Camera in prima lettura il disegno di legge “Disposizioni in materia di lavoro” era stato oggetto di sostanziose modifiche con l’aggiunta di 13 articoli ma nel corso dell’esame al Senato tutti gli emendamenti sono stati respinti. Il testo resta così invariato.
Il decreto prevede quindi una serie di novità per i lavoratori e le imprese tra cui all’art. 1 nuove disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro che riguardano: la composizione della Commissione per gli interpelli; la redazione annuale di una relazione alle Camere sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro da parte del Ministero del lavoro; alcune attività nell’ambito della sorveglianza sanitaria effettuata dal medico competente e la comunicazione di idoneità per lo svolgimento di attività lavorative in locali sotterranei.

Scrive il Ministero del lavoro e delle politiche sociali:
«L’Aula del Senato ha definitivamente approvato il DDL Lavoro collegato alla legge di Bilancio. I 33 articoli del provvedimento introducono norme di semplificazione e regolazione, con particolare riferimento ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, della disciplina dei contratti, dell’adempimento degli obblighi contributivi e degli ammortizzatori sociali.
“L’approvazione di questo disegno di legge da parte del Parlamento è il completamento di un anno che ha visto il Ministero del lavoro e delle politiche sociali impegnato su più fronti in materia di politiche del lavoro. Tante azioni all’insegna della semplificazione, della stabilità dell’occupazione e della sua qualificazione, anche in termini di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che perseguono un solo obiettivo: tenere al centro del nostro impegno il lavoro, le imprese e i lavoratori” – ha affermato il Ministro Marina Calderone. Che ha aggiunto: “Sul provvedimento c’è stata un’ampia discussione e che ha visto accogliere anche istanze provenienti dall’opposizione. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che ne hanno accompagnato l’iter parlamentare”

Fonte: Ministero del lavoro

Vai alla notizia sul sito del Ministero…

Vai all’atto sul sito del Senato…

Precedente

Prossimo