Pubblicato il bollettino d’informazione “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” novembre 2024 (anno 15 – numero 2) dal titolo “Le sostanze chimiche e il nuovo regolamento (UE) 2024/1781 sull’ecodesign”.
Il numero di novembre 2024 del bollettino d’informazione “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute”, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, illustra il regolamento 2024/1781 del 13 giugno 2024 (ecodesign) che istituisce un quadro per la definizione di requisiti di progettazione ecocompatibile che i prodotti devono rispettare per essere immessi sul mercato.
Il bollettino, realizzato dalla Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare, Divisione IV – Biosicurezza, OGM, fitosanitari e sostanze chimiche, ha come obiettivo quello di fornire con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni al pubblico sulle principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006, “regolamento REACH” (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals).
“Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” novembre 2024 (anno 15 – numero 2)
Le sostanze chimiche e il nuovo regolamento (UE) 2024/1781 sull’ecodesign
Nel novembre 2020 il Parlamento europeo, con la risoluzione “Verso un mercato unico più sostenibile per le imprese e i consumatori, ha accolto con favore “la promozione di prodotti durevoli e più facilmente riparabili, riutilizzabili e riciclabili”, sottolineando poi, attraverso il nuovo piano d’azione per l’economia circolare che i prodotti e i materiali sostenibili, circolari, sicuri e non tossici, dovrebbero essere la norma nel mercato europeo e non l’eccezione.
Nello stesso anno, con la “Strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili – Verso un ambiente privo di sostanze tossiche”, la Commissione ha indicato come obiettivo l’ “inquinamento zero nella produzione e nel consumo”, specificando che le sostanze chimiche, i materiali e i prodotti devono essere sicuri e sostenibili sin dalla loro progettazione e lungo tutto il loro ciclo di vita, così da creare cicli di materiali non tossici e sostenendo al contempo l’innovazione nella progettazione di prodotti più sicuri. L’utilizzo delle sostanze chimiche tossiche nei prodotti sarà
considerato già dalla fase di progettazione, riducendo così le esigenze di controllo dei prodotti dopo la loro immissione sul mercato.
Nel giugno del 2024 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili “regolamento ecodesign”.
Lo scopo del regolamento è quello di mettere a punto, attraverso la definizione di requisiti specifici, un approccio e una metodologia che garantiscano l’immissione sul mercato dell’Unione di prodotti sostenibili grazie ad una progettazione che terrà conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti, compresa la sicurezza chimica.
Struttura del regolamento
Regolamento “ecodesign” e regolamenti REACH e CLP
Passaporto digitale
Fonte: MASE
Vai al bollettino “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” di novembre 2024…
Vai alla raccolta dei bollettini…