Associazione Ambiente e Lavoro presente all’audizione per definire il nuovo DL sicurezza sul lavoro

Giovedì 10 luglio 2025, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è stato convocato il Tavolo Tecnico Complementare n. 2 delle Associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi con la seguente agenda: bozza DL sicurezza sul lavoro.

 

Il giorno 10 luglio Associazione Ambiente e Lavoro è stata invitata insieme a CIIP (Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione) a una audizione presso il Ministero del lavoro dove è stato presentato uno schema di Decreto Legge che introduce una serie di ulteriori modifiche al D.Lgs. 81/08.
Alcune proposte di modifica riguardano le attività di promozione di INAIL, l’assicurazione sugli infortuni sul lavoro anche per gli studenti, la valorizzazione dei sistemi di gestione (SGSL) e altre modifiche abbastanza marginali.
L’intervento legislativo più rilevante riguarda l’inserimento di un nuovo titolo (XI-bis) dedicato interamente agli “spazi confinati” e nuovi allegati direttamente collegati.
Questa modifica del D.Lgs. 81/08 riorganizza in modo organico tutti i riferimenti normativi sul tema degli ambienti confinati o sospetti di inquinamento definendo criteri per l’individuazione, la valutazione dei rischi e le modalità d’intervento.
Associazione Ambiente e Lavoro, presente all’audizione nella persona del Presidente Norberto Canciani, e CIIP con la presenza del Vice Presidente Susanna Cantoni, hanno avuto modo di presentare contributi e osservazioni specifiche al fine di migliorare la proposta di Decreto Legge.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Precedente

Prossimo