Una nuova sezione sui rischi della digitalizzazione è presente nello strumento OSH Barometer e analizza effetti e utilizzo delle tecnologie digitali nei luoghi di lavoro.
Lo strumento OSH Barometer è stato integrato con una nuova sezione sui rischi della digitalizzazione sul lavoro. OSH Barometer (Barometro SSL) è un sistema informativo pubblico su fatti e cifre relativi alla salute e sicurezza sul lavoro nell’Unione europea, fornisce informazioni su importanti indicatori di SSL a livello nazionale e dell’UE basandosi su statistiche, indagini e dati pubblici provenienti da diverse fonti.
Basandosi sui risultati dell’indagine OSH Pulse e su dati di Eurostat riguardanti tutti i paesi dell’UE più Islanda e Norvegia, la sezione sui rischi della digitalizzazione sul lavoro di OSH Barometer contiene diversi grafici che evidenziano come la digitalizzazione possa incidere su aspetti quali il ritmo di lavoro, l’autonomia o il carico di lavoro. Vi sono analizzate, inoltre, le modalità con le quali le tecnologie digitali incidono sul lavoro a distanza, sulle prestazioni e sul monitoraggio ambientale e sanitario.
Fonte: EU-OSHA
Vai alla sezione sui rischi della digitalizzazione sul lavoro di OSH Barometer…
Vai alla relazione “OSH Pulse. Sicurezza e salute sul lavoro dopo la pandemia”…