Prima di affrontare lavori di ristrutturazione è necessario appurare in anticipo quali eventuali sostanze nocive siano presenti nell’edificio e adottare le necessarie misure di protezione per svolgere i lavori di rimozione. La SUVA mette a disposizione alcune schede tematiche su IPA e PCB.
La SUVA invita a prestare attenzione alle sostanze nocive nell’ambito di lavori di ristrutturazione o rimozione. Negli edifici infatti, a seconda dell’epoca di costruzione, sono stati utlizzati materiali pericolosi che contengono sostanze nocive e che potrebbero essere rilasciate durante lavori di ristrutturazione e smantellamento. Occorre pertanto appurare in anticipo, come per l’amianto, quali sostanze nocive siano presenti e adottare conseguentemente le dovute misure di protezione.
Vanno svolti accertamenti, ad esempio, sulle pitture e sui rivestimenti anticorrosione che possono contenere PCB (policlorobifenili) o metalli pesanti quali piombo e cromo. Il catrame, contenente idrocarburi policiclici aromatici (IPA), invece è stato impiegato per molto tempo come sostanza sigillante e adesiva.
Importante quindi: individuare tipi e concentrazioni delle sostanze nocive impiegate nell’edificio e seguite le regole riportate nella schede tematiche SUVA corrispondenti.
IPA. Negli edifici costruiti prima del 1990 è possibile che siano presenti materiali contenenti catrame. Il catrame è un sottoprodotto della distillazione del carbone e contiene alte concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Respirare polvere che contiene catrame o esporre la pelle senza protezione a questo materiale può causare il cancro.
Scheda tematica SUVA “Lavori su isolamenti in sughero, materiale di riporto e colle per parquet contenenti catrame”.
PCB. I policlorobifenili (PCB) sono stati utilizzati fino alla metà degli anni Settanta come plastificanti in masse di sigillatura e vernici. La lavorazione meccanica di questi prodotti rilascia polveri contenenti PCB mentre con il calore possono sprigionarsi anche diossine.
I PCB penetrano nel corpo tramite l’inalazione di polvere contaminata o l’esposizione della pelle senza protezione. Queste sostanze vengono smaltite dal corpo molto lentamente e tendono quindi ad accumularsi.
Scheda informativa SUVA “Rimozione di sigillature dei giunti contenenti PCB”.
Scheda tematica SUVA “Prudenza nella rimozione meccanica di vernici contenenti PCB”.
Lo smaltimento di materiali edili contenenti sostanze nocive è pericoloso, pertanto è necessario adottare opportune misure di protezione. La SUVA indica dove trovare informazioni sullo smaltimento in Svizzera.
Fonte: SUVA
Vai alla scheda “Rimozione di sigillature dei giunti contenenti PCB”…
Vai alla scheda “Prudenza nella rimozione meccanica di vernici contenenti PCB”…