Convertito in Legge il Decreto sicurezza sul lavoro, approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.
Il provvedimento contiene al suo interno significativi riferimenti alle norme tecniche, riconosciute come strumenti indispensabili per incrementare quella cultura della sicurezza e della prevenzione che è quanto mai fondamentale per la riduzione degli infortuni sul lavoro.
In particolare l’articolo 10 (“Disposizioni in materia di norme UNI“) fornisce indicazioni in tal senso, con un riferimento esclusivo “alla norma UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024“, là dove precedentemente sussisteva anche un richiamo al British Standard OHSAS 18001:2007.
Significativo è anche che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al comma 5-ter, promuova la stipula di convenzioni tra l’INAIL e UNI per la libera consultazione delle “norme di particolare valenza per i temi della salute e della sicurezza sul lavoro“.
UNI avrà poi il compito di elaborare un “bollettino ufficiale delle norme tecniche emanate” da pubblicare periodicamente sul proprio sito internet oltre che su quello del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’INAIL.
L’intento è quello di rendere quanto più facilmente reperibili gli strumenti per la sicurezza – di cui le norme tecniche sono un tassello fondamentale – da parte di professioniste e professionisti, oltre che aziende e organizzazioni, facilitandone così l’applicazione e la diffusione.
Fonte: UNI


