INAIL pubblica tre nuovi factsheet: “Web Content Analysis a supporto di un’efficace divulgazione scientifica”, “Il ruolo dell’Inail-Dit nella gestione dei Siti contaminati di Interesse Nazionale (SIN)” e “Le attività di restauro dei beni culturali: pericoli e misure di tutela dei lavoratori”.
“Web Content Analysis a supporto di un’efficace divulgazione scientifica”
La factsheet illustra un progetto Inail che analizza e interpreta i contenuti pubblicati sul sito istituzionale al fine di accrescere la consapevolezza sui rischi in ambito lavorativo e ridurre il fenomeno infortunistico. L’obiettivo finale del progetto è quello di promuovere un’efficace divulgazione delle informazioni sulla salute e sicurezza sul lavoro.
“Il ruolo dell’Inail-Dit nella gestione dei Siti contaminati di Interesse Nazionale (SIN)”
La contaminazione di una porzione di territorio comporta rilevanti implicazioni per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione, come anche per l’ambiente nel suo complesso. L’esposizione a sostanze pericolose presenti nelle matrici ambientali (suolo, sottosuolo e acque sotterranee), può rappresentare un rischio per la salute di chi frequenta o opera in queste aree. La factsheet illustra il ruolo tecnico-scientifico che l’Inail, tramite il Dipartimento di innovazione tecnologica e sicurezza degli impianti e degli insediamenti antropici (DIT), svolge nelle procedure di gestione e bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) e l’attività di ricerca e consulenza in tema di valutazione e gestione dei rischi da esposizione a sostanze pericolose, compreso l’amianto, per i lavoratori nei siti contaminati.
“Le attività di restauro dei beni culturali: pericoli e misure di tutela dei lavoratori”
Le attività di restauro si contraddistinguono dall’essere svolte su una pluralità di beni culturali e artistici e in contesti ambientali eterogenei. A svolgerle sono operatori esposti a rischi diversificati e difficili da circoscrivere.
La factsheet propone un breve focus dedicato al contesto specifico e ai rischi per gli operatori del settore derivanti dall’impiego di sostanze e miscele pericolose e all’esposizione ad agenti biologici. Tra le principali misure organizzative di tutela della salute e sicurezza, si sottolinea la rilevanza della promozione di percorsi formativi ad hoc a beneficio degli operatori, che eseguono interventi conservativi su beni di interesse artistico culturale.
Fonte: INAIL
Vai a “Web Content Analysis a supporto di un’efficace divulgazione scientifica”…
Vai a “Il ruolo dell’Inail-Dit nella gestione dei Siti contaminati di Interesse Nazionale (SIN)”…
Vai a “Le attività di restauro dei beni culturali: pericoli e misure di tutela dei lavoratori”…


