Associazione Ambiente e Lavoro e la Casa della Cultura presentano il libro “Operaicidio” di Bruno Giordano e Marco Patucchi – Milano, 26 gennaio 2026. Una breve introduzione di Renata Borgato

L’incontro di presentazione del libro “Operaicidio. Perché e per chi il lavoro uccide. Le storie, le responsabilità, le riforme” di Bruno Giordano e Marco Patucchi si svolge a Milano nella giornata del 26 gennaio 2026. Parteciperà all’evento Norberto Canciani in qualità di Presidente di Associazione Ambiente e Lavoro.

 

Il 26 gennaio presso la Casa della Cultura di Milano sarà presentato il libro “Operaicidio” del magistrato Bruno Giordano e del giornalista Marco Patucchi.
L’Associazione Ambiente e Lavoro, rappresentata dal suo presidente Norberto Canciani, ha fornito un contributo significativo alla preparazione dell’evento e alla programmazione degli interventi che, a partire dagli stimoli forniti dal libro, aprono una riflessione di ampio respiro. Si tratta di tematiche che percorrono da sempre la cultura dell’Associazione e che, in ogni sede, essa tende a rappresentare.
Il libro indica con lucida crudezza le cause, i costi, le soluzioni possibili e le responsabilità, anche politiche, di una guerra civile che a oggi nessuno sa – o vuole – vincere e le inscrive in un sistema con molte – troppe – falle.
Consapevoli che le parole, come scrisse Paul Watzlawick, creano la realtà cioè non si limitano a descriverla, ma la plasmano, la interpretano e la costruiscono attraverso il linguaggio e i processi interattivi, gli autori coniano il sostantivo “operaicidio” per indicare un evento che non è il frutto di un semplice destino avverso, ma di una serie di concause ben identificabili e attribuibili. Le parole in questo caso non hanno il solo valore inerente la sfera semantica, ma assumono un significato sociale.
Dare un nome è importante perché le parole usate definiscono anche le emozioni, l’identità e la percezione del mondo della persona che le pronuncia, permettono di leggere correttamente i fatti e di collegare eventi diversi costruendo storie.
Di storie il libro ne presenta tante, legate tra loro proprio dall’elemento identificativo che le unisce, dalla matrice comune, l’”operaicidio”.
Dalla somma di tante storie individuali può nascere una consapevolezza condivisa, una storia collettiva che sorregge la lotta per cambiare quanto prima non era mai stato messo in discussione. Lo dimostra la battaglia collettiva che ha portato al riconoscimento dell’amianto come causa della strage di Casale Monferrato, puntualmente descritta dal giornalista Giampiero Rossi. Una battaglia il cui esito apre alla speranza di un cambiamento.
Norberto Canciani si assume il compito di analizzare la situazione di contesto, soffermandosi sui punti deboli, ma anche sui punti di forza del sistema, quelli da cui ripartire, se si è in grado di farne buon uso.
Il compito di interrogarsi sull’ efficacia dei modelli organizzativi e sulle condizioni perché producano effetti spetta all’avvocato Fabrizio Salmi.
Ad annodare i temi di salute e sicurezza e a mostrare come, a partire dall’esercizio estensivo delle funzioni del Medico competente, possa avviarsi un processo di cambiamento più complessivo pensa il dottor Paolo Santucci.
L’incontro si svolgerà in presenza e in diretta streaming (www.casadellacultura.it; canale YouTube e pagina Facebook della Casa della Cultura). Renata Borgato

Incontro di presentazione del libro
“Operaicidio. Perché e per chi il lavoro uccide. Le storie, le responsabilità, le riforme” di Bruno Giordano e Marco Patucchi

Lunedì 26 gennaio 2026 – ore 18.00
Milano – Casa della Cultura, Via Borgogna 3
Incontro in presenza e diretta streaming

La presentazione del libro del magistrato Bruno Giordano e del giornalista Marco Patucchi apre una riflessione di ampio respiro sulle cause delle morti sul lavoro, che si inquadra in un sistema con molte – troppe – falle, ma che si apre anche alla ricerca di realistici spazi di miglioramento in materia di salute e sicurezza.

Ne discutono con gli autori: Norberto Canciani, Gianpiero Rossi, Fabrizio Salmi, Paolo Santucci.
Coordina l’incontro: Renata Borgato.

Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.

Fonte: Casa della Cultura

Vai alla locandina dell’incontro…

Vai all’evento sul sito della Casa della Cultura…

Vai alla pagina “incontri” della Casa della Cultura…

 

Precedente