Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il documento “Verso l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Raccolta di contributi a supporto dell’avvio dei lavori dell’Osservatorio”. Il documento offre una moltitudine di punti di vista sui principali ambiti di incidenza dell’IA utili a inquadrare il fenomeno in atto e le sue implicazioni nel mercato del lavoro.
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il documento “Verso l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Raccolta di contributi a supporto dell’avvio dei lavori dell’Osservatorio”, il testo è una raccolta strutturata di contributi eterogenei finalizzata a supportare la fase preliminare di avvio dei lavori dell’Osservatorio nazionale sull’adozione dei sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.
L’obiettivo del documento è quello di offrire una rosa di punti di vista, ampi e articolati sui principali ambiti di incidenza dell’IA, attraverso l’analisi di dati, rassegne, studi e casi applicativi, utili a inquadrare i fenomeni in atto e le loro implicazioni per il mercato del lavoro. Il testo presenta approcci, sensibilità e punti di vista diversi, organizzati secondo aree tematiche prioritarie, in parte coerenti con quelle individuate dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, al fine di restituire un quadro articolato e composito della transizione in corso.
Il documento prende in esame i seguenti aspetti:
- il contesto europeo e internazionale dell’intelligenza artificiale, con riferimento al quadro regolatorio dell’AI Act e alle principali analisi macroeconomiche sugli effetti dell’IA su produttività, distribuzione del valore, occupazione e sistema economico. Il capitolo presenta dati sulla diffusione delle tecnologie digitali nel lavoro, analisi settoriali per intensità di utilizzo dell’IA e un confronto tra i modelli di governance di Unione europea, Stati Uniti e Cina;
- la strategia nazionale italianasull’intelligenza artificiale e il sistema della ricerca, illustrando il quadro normativo di recepimento dell’AI Act e i contenuti della Strategia Italiana per l’IA 2024-2026. Il capitolo analizza inoltre il tema delle competenze, della formazione e dello skill mismatch, con particolare attenzione al divario tra domanda e offerta di profili STEM e all’evoluzione degli investimenti delle imprese nei processi di digitalizzazione;
- l’esposizione delle professioni all’intelligenza artificiale, presentando strumenti di misurazione utili a valutare l’impatto dell’IA sulle attività lavorative e sulle traiettorie occupazionali. Il capitolo approfondisce le caratteristiche socio-professionali delle occupazioni maggiormente esposte, le dinamiche di mobilità e ricollocazione, la dimensione territoriale e le implicazioni dell’IA per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
- l’utilizzo dell’IA nelle imprese e alle differenze dimensionali e territoriali nell’adozione delle tecnologie. Il capitolo presenta dati sull’impiego delle diverse soluzioni di intelligenza artificiale, sul profilo delle imprese utilizzatrici e sul posizionamento dell’Italia nel confronto europeo, includendo un focus sulle piattaforme digitali e sulle competenze digitali nella pubblica amministrazione;
- casi studio e approfondimenti tematici relativi all’applicazione dell’IA nei contesti produttivi e nei servizi. Il capitolo affronta aspetti di regolamentazione, iniziative di sostegno pubblico alla ricerca e all’innovazione, applicazioni dell’IA in materia di sicurezza sul lavoro e il ruolo dei luoghi di lavoro come ambito di governance delle tecnologie;
- esperienze, punti di vista e proposte di diversi stakeholder anche privati e rappresentano un punto di partenza per il dibattito e possibili riflessioni all’interno dei lavori dell’Osservatorio.
Il testo rappresenta un punto di partenza per un percorso di approfondimento e collaborazione che vedrà il coinvolgimento continuativo di soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di sviluppare strumenti di analisi e di orientamento sempre più puntuali a supporto di un’adozione consapevole, trasparente ed efficace dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.
Il documento non intende esprimere una posizione unitaria o conclusiva, ma raccogliere e rendere disponibili materiali utili ad aprire il confronto sul tema. In questo contesto, il Ministero del lavoro è responsabile esclusivamente dei contributi redatti dai propri autori mentre la responsabilità dei contenuti, delle analisi e delle posizioni espresse negli altri contributi è da attribuire ai rispettivi autori.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Verso l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro
Raccolta di contributi a supporto dell’avvio dei lavori dell’Osservatorio
INDICE
Premessa
Prefazioni
La rivoluzione dell’IA – a cura del Ministro Marina Calderone
L’evoluzione del mondo del lavoro con l’IA – a cura del Capo dipartimento lavoro Vincenzo Caridi
Introduzioni
La regolazione dell’IA nel mondo del lavoro – a cura di Carmine Andrea Piscopo (Direttore generale per l’Innovazione e l’organizzazione digitale, la statistica e la ricerca)
L’obiettivo del rapporto per l’Osservatorio – a cura di Maria Sabrina Guida (Direttore generale per le Politiche Previdenziali)
1 – Il quadro europeo: dall’AI Act all’impatto dell’AI sul sistema economico
1.1 – Proposte di semplificazione dell’AI Act – MAECI
1.2 – L’impatto dell’intelligenza artificiale sull’occupazione e sulla produttività, e sul sistema economico – MEF
1.3 – Quadro sulla decade digitale, impatto della digitalizzazione e analisi settoriale per intensità di IA – MLPS
2 – La Strategia nazionale sull’intelligenza artificiale, il sistema della ricerca, e la gestione della forza lavoro e lo skill mismatching
2.1 – Strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e il ruolo dell’AgiID – AgID
2.2 – Il sistema dell’alta formazione e della ricerca nell’ambito dello sviluppo dell’intelligenza artificiale – Ministero dell’Università e della Ricerca
2.3 – La gestione della forza lavoro e lo skill mismatching – Unioncamere
3 – L’esposizione delle professioni all’IA e l’impatto dell’IA sulla gestione di salute e sicurezza sul lavoro
3.1 – L’esposizione delle professioni all’IA – INAPP, SLI e MLPS.
3.2 – Benefici e criticità dell’impatto dell’IA sulla gestione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – INL
4 – L’utilizzo dell’IA nelle imprese, le piattaforme digitali e le competenze digitali nella PA
4.1 – L’utilizzo dell’IA nelle imprese e le piattaforme digitali – MIMIT
4.2 – Una consultazione per gli attori del trasferimento tecnologico – MIMIT
4.3 – L’adozione dell’IA da parte delle multinazionali e le competenze digitali della PA più orientate all’IA – Istat
4.4 – Traiettorie per il rafforzamento dell’adozione dell’IA verso le PMI
5 – Casi studio e aspetti chiave
5.1 – Il tema della regolamentazione dell’IA nel percorso parlamentare – Servizio studi Camera dei deputati
5.2 – IA e regolamentazione della sicurezza sul lavoro – Senato
5.3 – Studi su casi di contrattazione aziendale sui temi IA – CNEL
5.4 – La questione cybersicurezza – ACN
5.5 – Il ruolo del sistema formativo nella transizione IA – MIM
5.6 – Prospettive future di ricerca sul tema IA e impatto sul lavoro – Politecnico di Milano
6 – Focus, iniziative
6.1 – Amazon e IA – Amazon
6.2 – Azioni e infrastrutture IA – Fastweb+Vodafone
6.3 – Intelligenza artificiale nei settori caratterizzanti il Made in Italy: sfide e opportunità – Google Italia
6.4 – I progetti di Ibm – Ibm
6.5 – Le proposte di Indeed – Indeed
6.6 – L’attività Microsoft Elevate – Microsoft
6.7 – Le analisi predittive e le piattaforme – SAS Italia
6.8 – Le esperienze sull’IA – TeamSystem
6.9 – Formazione come infrastruttura strategica – TIM S.p.A
6.10 – Una prospettiva sull’IA – ABI
6.11 – Le proposte sull’IA – ANITEC-ASSINFORM
6.12 – Le proposte sull’IA – CIDA.
6.13 – Le principali analisi condotte in tema di intelligenza artificiale e competenze digitali – Confartigianato
6.14 – Il contesto e le proposte sull’IA – Confcommercio
6.15 – Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale – Confetra
6.16 – L’ecosistema dell’IA – Confindustria
6.17 – Le proposte sull’IA – Confprofessioni
Bibliografia
Ringraziamenti
Fonte: Ministero del lavoro


