A chi le priorità dei vaccini contro l’influenza A/H1N1.

Nella Ordinanza del Ministero del lavoro e della salute dell’11 settembre 2009 – che riportiamo nel link – il Viceministro alla salute, Prof. Ferruccio Fazio reca le “ Misure urgenti in materia di profilassi vaccinale dell’influenza pandemia A/H1N1”.

A partire dal prossimo 15 ottobre saranno disponibili i vaccini per la realizzazione del piano di vaccinazioni contro l’influenza A/N1H1.
Il piano si articolerà in base alle priorità previste dell’Ordinanza firmata l’11 settembre 2009 dal viceministro Fazio.

Su questa base i primi a poter utilizzare i vaccini per beneficiare della vaccinazione saranno i lavoratori dei servizi pubblici essenziali come personale sanitario, forze dell’ordine, addetti alle relazioni con la pubblica utenza o autisti dei mezzi pubblici e le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni affette da particolari patologie. Anche le donne in gravidanza sono inserite tra le categorie prioritarie, ma solo quelle che si trovano tra il secondo e il terzo trimestre di gestazione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo