A Francoforte il “XX congresso mondiale sulla sicurezza” – Partecipa CIIP e Associazioni aderenti

Si svolgerà, dal 24 al 27 agosto 2014 a Francoforte, il “XX congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro” organizzato da Ilo, Issa e Dguv, Assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni sul lavoro.

Si svolgerà, infatti, dal 24 al 27 agosto 2014, a Francoforte, il “XX congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro – Forum globale per la prevenzione”, organizzato da Ilo, Issa e Dguv, Assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni sul lavoro.

Partecipa la CIIP e Associazioni aderenti.

Diversi i temi che saranno affrontati nel corso del congresso. L’obiettivo principale è la condivisione, a livello mondiale, della “vision zero” per un mondo senza infortuni gravi o mortali e promuovere la prevenzione globale sostenibile.

Si punta anche a proteggere la salute umana nei luoghi di lavoro, tenendo conto delle nuove sfide della delocalizzazione. Si parlerà anche delle strategie per accettare la sfida della diversità nel mondo del lavoro e trovare soluzioni adeguate per lavoratori di diverse origini etniche, culturali, religiose e linguistiche che ora lavorano insieme.

In tutti i continenti milioni di lavoratori sono esposti a condizioni di lavoro pericolose e insalubri: ogni anno oltre 2 milioni di persone perdono la vita in incidenti professionali. Solo con un’azione sostenibile globale e integrata si può trovare soluzione a questo problema.

Il congresso di Francoforte riunirà oltre 4.000 esperti. In programma, sperimentazioni di attività pratiche di prevenzione in loco attraverso un programma di visite ad aziende, e una fiera campionaria.

A complemento dell’attività di divulgazione della cultura della sicurezza è stato anche indetto un concorso cinematografico per produzioni riguardanti il tema. Si tratta dell’International film and multimedia festival. Il festival propone una panoramica di film e produzioni multimediali di tutto il mondo, offrendo ai partecipanti l’occasione di presentare i propri progetti a un pubblico importante di esperti internazionali di peso nel settore della salute e della sicurezza.

Fonte: INCA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo