A Francoforte una conferenza dedicata agli effetti del rumore da traffico aereo sulla salute

Si è tenuta a Francoforte lo scorso 12 e 13 novembre la terza “International Conference on Active Noise Abatement”, dedicata agli effetti del rumore aereo sulla salute della popolazione e la qualità della vita. I risultati dello studio NORAH, che ha rappresentato il focus della conferenza, confermano gli effetti dannosi del rumore aereo in ambiente scolastico.

Nell’ambito della conferenza sono stati presentati i risultati dello studio NORAH (Noise Related Annoyance, Cognition and Health) che esamina gli effetti a lungo termine del rumore da traffico su salute, qualità della vita e sviluppo intellettivo dei bambini delle scuole elementari nella regione del Reno – Meno.

Lo studio, il più ampio mai realizzato in Germania sugli effetti del rumore da trasporto aereo, stradale e ferroviario, prende in esame gli effetti sulla qualità della vita, sul sonno, sulla pressione arteriosa, sui bambini e i rischi per la salute

Particolarmente interessanti le informazioni che confermano gli effetti dannosi del rumore aereo in ambiente scolastico sui bambini, con influenze sulle loro capacità di lettura. In aree con elevata esposizione al rumore da traffico aereo, infatti, gli studenti delle scuole elementari imparano a leggere più lentamente rispetto ai bambini le cui scuole sono in zone tranquille. Il collegamento è lineare: maggiore è l’esposizione, maggiore è l’effetto negativo sullo sviluppo.

Gli insegnanti che lavorano in scuole esposte a rumore da traffico aereo riferiscono, inoltre, che il rumore arreca notevoli disturbi alle lezioni. Gli studenti sono distratti più volte e più di un terzo di loro non riescono ad ascoltare le lezioni in maniera corretta.

Fonte: ARPAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo