A Roma i festeggiamenti conclusivi del Ventennale del programma Erasmus

Nel 2007 il programma Erasmus – il più grande programma di scambi universitari del mondo e una delle iniziative di maggiore successo della Commissione europea nel campo dell’istruzione – compie 20 anni in concomitanza di un’altra importante celebrazione: il 50mo anniversario della firma dei Trattati di Roma.

Un milione e mezzo di giovani in 20 anni, 31 paesi europei, 2.199 istituti (90% delle università UE): sono i numeri di questo programma di punta della Commissione europea che continua ad aumentare il suo successo. Nell’anno accademico 2005-2006 gli studenti Erasmus sono stati 154.553, con un incremento del 7,3% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo i docenti coinvolti sono stati 23.462, cioè il 12,4% in più . L’obiettivo è quello di arrivare ai 3 milioni di studenti entro il 2012 anche grazie all’aumento dei fondi stanziati per il 2007-2013.
Un compleanno che i Ministeri dell’Università, delle Politiche giovanili e delle Politiche comunitarie, la Commissione e il Parlamento europeo, il Dipartimento della Protezione civile, le amministrazioni locali, hanno deciso di sottolineare promuovendo “Venti anni di Erasmus”.Dopo gli appuntamenti di Bologna-Rimini e Capo Vaticano (Vibo Valentia), i festeggiamenti si sono conclusi nella capitale il 27 maggio, dopo un ricco programma di eventi.
Nella nota della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che riportiamo nel link sono elencate le varie manifestazioni che hanno caratterizzato l’evento a Roma.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo