Lapp “Adrenalina pura” è disponibile gratuitamente su iTunes, è composta da tre sezioni.
Si affianca all’opuscolo “Guida-sicura: più sai e meno rischi“, promosso dal Ministero della salute
Si tratta di un progetto digitale che affianca le molte iniziative del Ministero mirate al contrasto dei problemi correlati allalcol soprattutto fra i giovanissimi, come linnalzamento dai 16 ai 18 anni del divieto di vendita di alcolici, insieme a un inasprimento delle sanzioni per i rivenditori trasgressori, misure contenute nel decreto del Ministro Balduzzi convertito in legge mercoledì.
Gli ultimi dati disponibili mostrano come nellultimo decennio i consumatori di alcol fuori dai pasti siano passati dal 14,5% al 16,9% nella fascia 14-17 anni e dal 33,7% al 41,9% in quella 18-24. In particolare, il dato è più che raddoppiato per le ragazze tra i 14 e i 17 anni, passando dal 6% del 1995 al 14,6% del 2010. E cresciuto inoltre negli ultimi anni il fenomeno del binge drinking, la pratica di ingerire bevande alcoliche diverse in un breve intervallo di tempo: una abbuffata alcolica dalle conseguenze potenzialmente molto pericolose.
Lapp “Adrenalina pura”, disponibile gratuitamente su iTunes, è composta da tre sezioni.
Nella prima è possibile calcolare indicativamente il tasso alcolemico incrociando i propri dati su sesso e corporatura con le dosi di alcolici assunte.
Nella seconda, invece, i ragazzi possono giocare a un quiz con domande sulla musica e sul consumo di alcol: rispondendo esattamente viene via via sbloccata la terza sezione che contiene una playlist musicale di 20 canzoni.
Al progetto di Adrenalina pura è stato affiancato un concorso durato quattro settimane e realizzato in collaborazione con Sony Music Italia: i ragazzi che scaricavano lapplicazione, rispondevano al quiz e si registravano potevano vincere 15 biglietti di concerti di artisti Sony per lautunno-inverno 2012/2013. Testimonial del concorso sono stati I Moderni, band seconda classificata della quinta stagione di X Factor e in uscita con un nuovo brano.
Oltre 220mila sono stati i contatti registrati sugli spazi Sony su Facebook e sulle pagine web di tutti i loro gli artisti dedicate a Adrenalina pura: il 90% delle persone raggiunte ha tra i 14 e i 25 anni.