Accesso ai dati riservati per fini scientifici: modificato il regolamento(CE).

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 151/14 del 17 giugno 2010 è pubblicato il Regolamento(UE) n.520/2010 della Commissione del 16 giugno 2010 recante modifica del regolamento(CE) n. 831/2002 relativo all’accesso ai dati riservati per fini scientifici per quanto riguarda le indagini e le fonti statistiche disponibili.

Nell’intento di pervenire a conclusioni statistiche per scopi scientifici, il regolamento(CE) n. 831/2002 della Commissione, stabilisce le condizioni alle quali può essere autorizzato l’accesso ai dati riservati trasmessi all’autorità comunitaria. Il regolamento elenca le diverse indagini e le fonti statistiche cui si applica.

Sempre più frequentemente i ricercatori e la comunità scientifica in generale chiedono di avere accesso per fini scientifici ai dati riservati dell’indagine europea sulla salute, delle statistiche comunitarie sulla società dell’informazione, dell’indagine sui bilanci di famiglia e della rilevazione statistica dei trasporti di merci su strada.

L’indagine europea sulla salute, le statistiche comunitarie sulla società dell’informazione (modulo 2: individui, famiglie e società dell’informazione), l’indagine sui bilanci di famiglia e la rilevazione statistica dei trasporti di merci su strada devono essere pertanto inserite nell’elenco di cui al regolamento (CE) n. 831/2002. Conseguentemente con l’adozione del presente regolamento(UE) viene modificato il regolamento(CE) n. 831/2002.

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del sistema statistico europeo (comitato dell’SSE).

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo