Il Ministero dellambiente e della tutela del territorio e del mare ha il compito di garantire che le informazioni ambientali detenute dalle Autorità pubbliche siano aggiornate e confrontabili e deve inoltre predisporre le relazioni al Parlamento e alla Commissione europea sullo stato di attuazione del citato decreto legislativo n. 195/2005.
Al fine di consentire al Ministero dellambiente e della tutela del territorio e del mare di adempiere a tali obblighi, larticolo 10 del citato decreto stabilisce a decorrere dallanno 2005 e fino allanno 2008, entro il 30 dicembre di ogni anno, le Autorità Pubbliche trasmettano al Ministero i dati relativi alle richieste di accesso in materia ambientale, nonché una relazione sugli adempimenti posti in essere in applicazione del decreto stesso.
Allo scopo di semplificare e razionalizzare la raccolta e linvio dei dati richiesti è stata predisposta la scheda allegata alla presente Circolare che le autorità pubbliche sono tenute a compilare e ad inviare al Ministero dellambiente e della tutela del territorio e del mare Direzione per la ricerca ambientale e lo sviluppo (RAS)-Div.IV. Le schede compilate devono riguardare gli anni 2006, 2007 e 2008.
(LG-FF)