Accordo di Schengen – Modificato il manuale “Sirene”

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 317/1 del 16 novembre 2006 è pubblicata la Decisione della Commissione (2006/757/CE) del 22 settembre 2006 che modifica il manuale Sirene.

Il Manuale Sirene – che viene modificato con la Decisione della Commissione europea del 22 settembre 2006 –c ontiene una serie di istruzioni destinate agli operatori degli uffici Sirene di ciascuno Stato membro. Esso descrive nel dettaglio le norme e le procedure che disciplinano lo scambio bilaterale o multilaterale delle informazioni complementari necessarie per applicare alcune disposizioni della convenzione del 1990 di applicazione dell’accordo di Schengen del 14 giugno 1985, relativo all’eliminazione graduale dei controlli alle frontiere comuni.
Il Regolamento (CE) n. 871/2004 del Consiglio del 28 aprile 2004, relativo all’introduzione di alcune nuove funzioni del sistema d’informazione Schengen , compresa la lotta contro il terrorismo, ha introdotto alcune funzioni nella versione attuale del Sistema d’Informazione Schengen (SIS), in particolare per quanto riguarda l’accesso ad alcuni tipi di dati inseriti nel SIS e la registrazione delle trasmissioni di dati a carattere personale.La Commi
Con l’adozione della Decisione del 22 settembre 2006, la Commissione ha ritenuto opportuno adeguare le procedure di lavoro che regolano l’attività interna e la collaborazione degli uffici Sirene, tenendo conto che lo sviluppo tecnico del Sirpa (Sirene Picture Transfer) richiede l’adozione di procedure di lavoro specifiche che regolano l’attività interna e la collaborazione degli uffici Sirene interessati, affinché possano scambiare fotografie e impronte digitali elettronicamente per identificare le persone rapidamente e senza errori. Anche per tali motivi la Commissione ha ritenuto opportuno che le procedure di cui sopra siano incluse nella versione riveduta del manuale Sirene.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo