Il tasso annuale di crescita della banda larga mobile ha raggiunto la ragguardevole percentuale del 45% con 6 dispositivi di accesso alla banda larga dedicati (chiavi USB o donale) ogni 100 cittadini. Ma la strada da percorrere è ancora luna prima che lUnione europea possa permettere ad ogni cittadino europeo di accedere ai servizi di base a banda larga entro il 2013 e alla banda larga veloce e ultraveloce entro il 2020, come indicato nellAgenda digitale europea.
Le misure per favorire lintroduzione della banda larga veloce e ultraveloce dellUER sono state presentate dalla Commissione nel settembre 2010.
Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea per lAgenda digitale, ha dichiarato in proposito: La velocità della banda larga è ossigeno per le comunicazioni digitali, essenziale per la prosperità e il benessere dellEuropa.
Sono stati fatti molti progressi per quanto riguarda ladozione della banda larga e la velocità di connessione, ma dobbiamo fare di più per realizzare i nostri obiettivi. La nostra proposta necessita infatti di un accordo urgente per fare in modo che lo spettro radio disponibile per la banda larga mobile, la cui domanda è in rapido aumento.
(LG-FF)