Agenti BIOLOGICI e STERILIZZAZIONE: Guida ISPESL protezione collettiva p’er gli operatori sanitari

Il documento (aggiornato a maggio 2010) rappresenta un aggiornamento per quanto concerne alcune norme tecniche, recentemente modificate, e comprensivo dei pareri tecnici in materia emanati dal Dipartimento Igiene del Lavoro dell’ISPESL, delle Linee Guida in materia di sterilizzazione precedentemente redatte da un apposito gruppo di lavoro interdisciplinare costituito presso l’ISPESL.

Linee Guida sull’attività di sterilizzazione quale protezione collettiva da agenti
biologici per l’operatore nelle strutture sanitarie (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.)

Il documento (aggiornato a maggio 2010) elaborato da un gruppo tecnico ristretto rappresenta un aggiornamento per quanto concerne alcune norme tecniche, recentemente modificate, e comprensivo dei pareri tecnici in materia emanati dal Dipartimento Igiene del Lavoro dell’ISPESL, delle Linee Guida in materia di sterilizzazione precedentemente redatte da un apposito gruppo di lavoro interdisciplinare costituito presso l’ISPESL con decreto del Direttore dell’Istituto n. 2638 del 26 – 2 – 2001

Rispetto all’edizione precedente è stata effettuata una revisione completa del testo alla luce delle nuove disposizioni legislative in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro e delle norme tecniche di settore.

Le attuali Linee Guida sono state elaborate in considerazione del ruolo di indirizzo
dell’ISPESL in materia quale Organismo Tecnico del S.S.N., al fine di offrire alle Regioni, fermo restando la propria competenza in materia di autorizzazione ed accreditamento ed alle strutture sanitarie – ospedaliere, uno strumento di agile consultazione sul tema degli standard di sicurezza e di igiene del lavoro, che evidenziasse in modo completo sia come perseguire livelli ottimali di sicurezza e di salvaguardia della salute degli operatori e di riflesso anche degli utenti, sia come attuare tutti gli adempimenti previsti dalla vigente legislazione, nonché come realizzare importanti requisiti di qualità realmente conseguibili dai presidi nosocomiali che desiderano immettersi nell’ambito dell’”eccellenza”.

Al Titolo X del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. l’evidenza di tutela, nonché di responsabilità, nel caso dell’operatore sanitario viene rafforzata nell’ Art. 274 “Misure Specifiche per le Strutture Sanitarie e Veterinarie” dove al comma 2 il Legislatore sottolinea che “……il datore di lavoro definisce e provvede che siano applicate procedure che consentono di manipolare, decontaminare ed eliminare senza rischi per l’operatore e la comunità, i materiali e i rifiuti contaminati”.
Le procedure di disinfezione e la sterilizzazione si identificano quali misure di prevenzione-protezione di tipo collettivo ai sensi del menzionato Titolo X e sono basate sull’utilizzo di metodi chimici e chimico-fisici, per inattivare, distruggere o rimuovere microrganismi patogeni.

omissis (vedi documento ISPESL).

COPYRIGHT ISPESL:
Le Linee Guida potranno essere scaricate da ogni soggetto privato o dalle organizzazioni, ma non possono essere distribuite parti a terzi.
Se scaricate da un’Organizzazione, possono essere distribuite solo all’interno della stessa e possono essere utilizzate all’esterno solo con il consenso scritto dell’ISPESL.
Tutti i diritti di copyright sulle Linee Guida sono riservati all’ISPESL.
Non si assume responsabilità per ogni adattamento, revisione o modifiche fatte
alle Linee Guida.
L’eventuale impiego di informazioni contenute nella presente Linea Guida ricadono sotto la personale ed esclusiva responsabilità di chi intende volontariamente farne
uso senza che l’Istituto estensore possa risultarne in qualche modo responsabile.

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo