Agevolazioni fiscali sul bioetanolo di orine agricola.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 4 settembre 2009 è pubblicato il Decreto 5 agosto 2009, n. 128 del Min. dell’economia e delle Finanze di concerto con il Min. dello Sviluppo economico, del Min. dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Min. delle politiche agricole, alimentari e forestali, relativo al “Regolamento recante agevolazioni fiscali al bioetanolo di origine agricola, da adottare ai sensi dell’articolo 22-bis del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.

Approvato il decreto, in vigore dal 5 settembre, contenente il regolamento relativo alle agevolazioni fiscali al bioetanolo di origine agricola, che fissa aliquote di accisa ridotta su alcuni prodotti di origine agricola impiegati come carburanti nell’ambito di un programma con decorrenza dal 1° gennaio 2008, per incrementare l’utilizzo di fonti energetiche a ridotto impatto ambientale.

Sono fissati i requisiti dei prodotti ammessi alle agevolazioni, le modalità per partecipare, e i relativi adempimenti, le modalità di assegnazione dei quantitativi dei prodotti agevolati, di verifica della rispondenza dei prodotti ai requisiti fissati dal decreto interministeriale stesso, di circolazione dei prodotti ammessi al regime fiscale agevolato e di monitoraggio ambientale.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo