Aggiornamenti dei dati ambientali nel portale dell’Emilia-Romagna

Disponibili i dati ambientali dell’Emilia-Romagna aggiornati al 2016 per: Aria; Clima ed energia; Acque marino costiere; Rumore; Suolo.

Importanti aggiornamenti nella sezione “Dati Ambientali” del portale della Regione Emilia-Romagna. Sono disponibili i dati 2016 per le voci: Aria; Clima ed energia; Acque marino costiere; Rumore; Suolo.

Consultabili e scaricabili anche le elaborazioni grafiche (grafici e mappe) e le relative tabelle.

Dati Ambientali dell’Emilia-Romagna è nato con l’obiettivo di apportare un’innovazione all’interno del sistema reportistico ambientale regionale attraverso la creazione a partire da un report di tipo statico, “l’Annuario regionale dei dati ambientali”, di una sua corrispondente versione web.

Il prodotto reportistico acquisisce, così, la dinamicità e la flessibilità tipici di uno strumento informatico, pur conservando attributi propri dell’Annuario quali: la qualità e la completezza dei contenuti.

Dati Ambientali dell’Emilia-Romagna è un vero e proprio report ambientale, creato in formato HTML, strutturato sulla base di un set di indicatori classificati secondo lo schema DPSIR dell’AEA. Mediante relazioni e schemi analitici di tipo causale, questo set di indicatori consente un’analisi e una valutazione sullo stato qualitativo delle varie matrici ambientali e sui fattori in grado di condizionarne la preservazione.

L’elasticità che il report acquisisce in versione web permette all’utente di consultare e scaricare dati elaborati (grafici e tabelle) e grezzi (parametri), accedere ai link di altri siti tematici, scaricare report e bollettini ambientali pertinenti al tema preso in esame e usufruire di un aggiornamento in tempo reale delle diverse tematiche ambientali trattate.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo