Aiuti di Stato agli agricoltori: La Commissione autorizza temporaneamente l’Italia.

La Commissione europea autorizza temporaneamente l’Italia a concedere agli agricoltori aiuti di Stato di importo limitato fino a 15 000 euro.

Ai sensi della normativa sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha autorizzato, il 1° febbraio 2010, la con cessione in Italia di un regime di aiuti dell’importo stimato di 320 milioni di euro, destinato a fornire sostegno agli agricoltori in difficoltà a causa dell’attuale crisi economica e finanziaria.

Dalle statistiche e dai dati aggiornati forniti dalle autorità italiane sono infatti emersi gli effetti prodotti dalla crisi sull’economia reale italiana e l’impatto avuto dalla recessione economica sul settore dell’agricoltura. Gli aiuti previsti dal nuovo regime potranno essere concessi fino al 31 dicembre 2010 e saranno erogati dalle autorità locali e regionali nonché dagli enti pubblici in varie forme, purchè si tratti di aiuti trasparenti.

Il regime italiano è stato adottato a seguito della modifica del quadro di riferimento temporaneo della Commissione europea per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’accesso al finanziamento nell’attuale situazione di crisi finanziaria ed economica, che ha introdotto la possibilità di concedere aiuti di importo limitato ai produttori agricoli primari.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo