“Al lavoro mi hanno individuato come preposto: posso rifiutarmi?” di Stefano Degortes

Pubblichiamo l’approfondimento tecnico “Al lavoro mi hanno individuato come preposto: posso rifiutarmi?” di Stefano Degortes – Formatore, RSPP e Fondatore dell’Associazione ParteChipAzione.

 

Al lavoro mi hanno individuato come preposto: posso rifiutarmi?
Ruoli funzioni e specifiche responsabilità
Obbligo di individuazione e preposto di fatto
Formazione e aggiornamento

“In azienda mi hanno detto che devo fare il preposto… ma sono obbligato o posso rifiutarmi?”. Formo preposti alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro da quando l’Accordo Stato Regioni del 2011 ne ha disciplinato lo specifico obbligo formativo e non so quante volte, nelle aule di formazione, mi son sentito rivolgere questa domanda! Una domanda che spesso “nasce spontanea” (avrebbe detto qualcuno) quando i futuri preposti (spesso già lo sono ma nessuno gliel’ha detto…), apprendono e ragionano sugli specifici obblighi per loro previsti nell’art. 19 del D.Lgs. 81/08, e naturalmente anche sulle possibili conseguenze del mancato rispetto degli stessi. La domanda, pur comprensibile e legittima, in realtà non ha molto senso pratico. Ma la risposta, affinchè possa essere chiara e convincente, necessita di approfondimento.

(…) continua in area riservata

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai in area riservata per leggere tutti gli approfondimenti dedicati agli abbonati…

Vai al corso “Formazione aggiuntiva per i preposti” dell’8 aprile 2024…

Vai al corso “Le responsabilità civili e penali di datore di lavoro, dirigente e preposto secondo i più recenti orientamenti giurisprudenziali” del 15 maggio 2024…

Vai al minimanuale “Manuale per la formazione di dirigenti e preposti”…

Precedente

Prossimo