AMBIENTELAVORO: 16-18 ottobre Fiera di Bologna

Partecipa ad AmbienteLavoro a Bologna dal 16-18 ottobre 2013

Partecipa ad AmbienteLavoro a Bologna dal 16-18 ottobre 2013

Ancora una volta Ambiente Lavoro affiancherà alla parte espositiva, nella quale le aziende presenteranno le ultime novità in fatto di prodotti, tecnologie e servizi, un programma convegnistico senza uguali, riconfermandosi come occasione di diffusione e radicamento della “cultura della sicurezza” in Italia.

I dati relativi agli infortuni sul lavoro nel nostro Paese sono confortanti:
si è assistito infatti, negli ultimi dieci anni, ad un calo degli infortuni complessivi di circa il 26%, ed in particolare di quelli mortali di oltre il 37%*.

Diverso è il discorso per quanto riguarda le malattie professionali:
le novità legislative introdotte in materia nel corso degli ultimi anni e l’intensificarsi delle attività di prevenzione ne hanno determinato l’emersione, evidenziando la necessità di porre una maggiore attenzione verso le cause fondamentali di rischio.

L’azione di consolidamento del trend positivo relativo agli infortuni assieme alla necessità di una approfondita riflessione sulla prevenzione delle malattie professionali confermano l’utilità di Ambiente Lavoro, l’unica iniziativa che nel nostro Paese tratta in modo approfondito, con sensibilità e attenzione, tutti i temi connessi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ancora una volta Ambiente Lavoro affiancherà alla parte espositiva, nella
quale le aziende presenteranno le ultime novità in fatto di prodotti, tecnologie e servizi, un programma convegnistico senza uguali, riconfermandosi come occasione di diffusione e radicamento della “cultura della sicurezza” in Italia.

La concomitanza con il SAIE – Salone dell’Innovazione Edilizia, la storica manifestazione bolognese sul mondo dell’edilizia, costituirà un’ulteriore importante opportunità per trattare in modo approfondito i temi della sicurezza nei cantieri edili, nei quali si verificano più del 9%* degli infortuni denunciati, con un’alta incidenza delle malattie professionali.

Ambiente Lavoro si riconferma, quindi, come punto di riferimento autorevole e appuntamento immancabile per tutti coloro che ai vari livelli intendono contribuire allo sviluppo di un settore, quello della sicurezza sul lavoro, di rilevante importanza sia sotto l’aspetto economico produttivo sia per i risvolti di carattere sociale.

* Rapporto annuale INAIL 2011

Fonte: SENAF

Approfondimenti

Precedente

Prossimo