Amianto, il Ministero della salute comunica i primi risultati della qualificazione dei laboratori reclutati

Il Ministero della salute, relativamente al programma di qualificazione dei laboratori che effettuano analisi sull’amianto, ha pubblicato due liste che contengono rispettivamente i laboratori in possesso dei requisiti minimi per le attività di campionamento e una lista che contiene i laboratori ancora in attesa di qualificazione.

Il percorso di qualificazione, dedicato ai nuovi laboratori reclutati, avviato nella seconda metà del 2014, è in fase di completamento, secondo le tempistiche legate alla peculiarità delle diverse metodiche analitiche e all’organizzazione delle macroaree regionali.

Il Ministero della salute comunica la convalida dei primi risultati consuntivi disponibili per macroarea, in attesa della definitiva integrazione dei risultati delle macroaree ancora in fase di svolgimento e ufficializza l’avvenuta certificazione dei laboratori, per ciascuna Regione di riferimento, attestata esclusivamente attraverso il sito del Ministero della salute.

Nella pagina dedicata del sito sono riportate:
– la Lista 1 aggiornata dei laboratori certificati;
– la Lista 2 contenente i laboratori in attesa dei risultati delle prove ancora in corso.
Al completamento del programma, la mancata presenza dei laboratori nella Lista 1 corrisponderà al non superamento della prova di qualificazione e alla mancata certificazione ministeriale.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo