Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale 2021

L’Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale, curato dall’Ufficio di statistica del Ministero della salute, presenta l’assetto organizzativo, le attività e i fattori produttivi del SSN.

 

L’Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale, realizzato dall’Ufficio di statistica del Ministero della salute presenta i dati statistici sulle strutture della rete di offerta sanitaria e sui servizi connessi, sulle caratteristiche organizzative, sui fattori produttivi e i dati sull’attività di assistenza territoriale e ospedaliera.
Le informazioni sono elaborate sulla base dei flussi informativi rilevati in base al D.M. 5 dicembre 2006 “Variazione dei modelli di rilevazione dei dati delle attività gestionali delle strutture sanitarie” che disciplina la trasmissione dei dati da Regioni e Province autonome al Ministero della salute.

Nel 2021 l’assistenza ospedaliera si è avvalsa di 995 istituti di cura, di cui il 51,4% pubblici e il rimanente 48,6% privati accreditati. Il 63,6% delle strutture pubbliche è costituito da ospedali direttamente gestiti dalle Aziende Sanitarie Locali, il 10,4% da Aziende Ospedaliere e il restante 26,0% dalle altre tipologie di ospedali pubblici.
Il Servizio Sanitario Nazionale dispone di oltre 214 mila posti letto per degenza ordinaria, di cui il 20,5% nelle strutture private accreditate, 12.027 posti per day hospital, quasi totalmente pubblici (88,6%) e di 8.132 posti per day surgery in grande prevalenza pubblici (76,7%).
A livello nazionale sono disponibili 4,0 posti letto ogni 1.000 abitanti, in particolare i posti letto dedicati all’attività per acuti sono 3,4 ogni 1.000 abitanti.
Nell’analizzare i dati dell’assistenza ospedaliera occorre tenere presente l’impatto che l’emergenza pandemica ha avuto in alcune regioni, che ha comportato la riorganizzazione delle strutture e delle attività ospedaliere. Nell’Annuario è stato inserito, come per il 2020, un focus specifico relativo ai posti letto e alle strutture dedicate all’assistenza dei pazienti Covid-19.

L’assistenza distrettuale, che coordina e integra tutti i percorsi di accesso ai servizi sanitari da parte del cittadino, si avvale soprattuttos dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
In media a livello nazionale ogni medico di base ha potenzialmente come pazienti 1.295 adulti residenti. A livello regionale esistono notevoli differenziazioni.
Il numero medio potenziale per pediatra è a livello nazionale di 985 bambini, con un’ampia variabilità territoriale (da un valore di 842 bambini per pediatra in Puglia a 1.262 bambini per pediatra nella Provincia Autonoma di Bolzano).
Il contratto dei medici di medicina generale e di pediatria prevede, salvo eccezioni, che ciascun medico di medicina di base assista al massimo 1.500 pazienti adulti (di età superiore ai 13 anni) e ciascun pediatra 800 bambini (di età compresa fra 0 e 13 anni).

Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale
Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN
Anno 2021

SOMMARIO
Premessa
Capitolo 1: Fonti informative di riferimento
Capitolo 2: Tabelle di decodifica delle discipline ospedaliere
Capitolo 3: Strutture della rete di offerta
Capitolo 4: Assistenza sanitaria distrettuale
Capitolo 5: Strutture di ricovero pubbliche e private accreditate
Capitolo 6: Attività di ricovero e cura delle strutture pubbliche e private accreditate
Capitolo 7: Valutazione di tendenza dei principali indicatori
a) Medici di medicina generale
b) Pediatri di libera scelta
c) Assistenza domiciliare integrata (ADI)
d) Consultori
e) Ambulatori e laboratori
f) Assistenza territoriale agli anziani
g) Assistenza territoriale ai disabili
h) Assistenza territoriale psichiatrica
i) Attività di assistenza riabilitativa (RIA)
j) Apparecchiature tecnico biomediche presenti nelle strutture sanitarie
k) Assistenza ospedaliera
l) Attività di pronto soccorso
LINK UTILI
FOCUS: l’impatto della pandemia COVID-19
1. Reparti e posti letto COVID-19 nelle strutture pubbliche e private accreditate: distribuzione regionale, anno 2021
2. Reparti e posti letto COVID-19 nelle strutture pubbliche: distribuzione regionale, anno 2021
3. Reparti e posti letto COVID-19 nelle strutture private accreditate: distribuzione regionale, anno 2021
4. Reparti e posti letto COVID-19 nelle strutture pubbliche e private accreditate (per disciplina). Anno 2021
5. Andamento mensile dei posti letto COVID-19 effettivamente utilizzati (degenza ordinaria) – strutture pubbliche – Anno 2021

Fonte: Ministero della salute

Vai alla notizia…

Vai all’Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale 2021…

Precedente

Prossimo