Antincendio: DPR 151, in vigore dal 7 ottobre – Pubblicato su Rivista Ambiente e Lavoro n. 16-pdf

Pubblichiamo il Testo, la Relazione illustrativa e gli Allegati I e II del DPR “Antincendio” sul numero speciale di Rivista Ambiente e Lavoro (riservata agli Abbonati ai Livelli Expert 2, 3 e 4). Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2011 ed è stato già firmato dal Presidente Napolitano.

Il Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2011 ha approvato uno schema di DPR che introduce un nuovo regolamento dei procedimenti per l’autorizzazione (il certificato di prevenzione incendi, CPI) delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, sino ad oggi disciplinati dal D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 – che viene abrogato – e per la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio.

Il provvedimento è stato approvato è stato firmato dal Presidente Napolitano.

Pubblichiamo:
– il Testo
– la Relazione illustrativa
– gli Allegati I e II
del DPR “Antincendio”
sul numero speciale di Rivista Ambiente e Lavoro (riservata agli Abbonati ai Livelli Expert 2, 3 e 4).

NON sei Abbonato?
Abbonati subito per poter scaricare e leggere Rivista Ambiente e Lavoro.

—————

Il nuovo Regolamento “antincendio” stabilisce la nuova regolamentazione generale delle procedure autorizzative in materia, coniugando come obiettivi principali la semplificazione procedurale e il raccordo con i più recenti strumenti amministrativi quali la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e lo sportello unico per le attività produttive (SUAP).

Il provvedimento rimanda per la definizione dei dettagli attuativi della nuova disciplina relativi alle modalità di presentazione e alla documentazione delle istanze di rilascio delle autorizzazioni, ad un futuro decreto del Ministero dell’interno, in attesa del quale è previsto che si applichino le disposizioni del D.M. 4 maggio 1988, attualmente in vigore.

Il provvedimento è di imminente entrata in vigore, poichè è già stato firmato dal Presidente Napolitano ed è in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

(Red)

Precedente

Prossimo