Appalti e subappalti: Circolare 5/2011 Ministero del Lavoro

Appalti e subappalti. La circolare 5/2011, tenuto conto del ricorso sempre più frequente a processi di esternalizzazione e della complessità della legislazione e delle fonti di riferimento in materia, effettua una ricognizione delle principali problematiche che gli operatori incontrano nel ricorrere all’appalto e fornisce indicazioni e chiarimenti in merito alla sua corretta gestione

Firmata la Circolare n. 5 dell’11 febbraio 2011 – Indicazioni e chiarimenti in merito alla corretta gestione degli appalti e subappalti.

La circolare 5/2011 effettua una ricognizione delle principali problematiche che gli operatori incontrano nel ricorrere all’appalto e fornisce indicazioni e chiarimenti in merito alla sua corretta gestione, tenuto conto del ricorso sempre più frequente a processi di esternalizzazione e della complessità della legislazione e delle fonti di riferimento in materia.

Tra le principali questioni affrontate, i criteri che qualificano un appalto come genuino
– quadro giuridico dell’appalto
– “genuinità” dell’appalto
– appalto illecito e fraudolento

– gli obblighi di carattere retributivo connessi all’utilizzazione dell’istituto

– il valore degli appalti e i criteri di scelta dei contraenti

– la responsabilità solidale tra committente, appaltatore ed eventuali subappaltatori

– il ricorso alla certificazione

– la disciplina in materia di salute e sicurezza del lavoro.

E’ stata firmata (l’11 febbraio 2011) dal Ministro Maurizio Sacconi la Circolare n. 5 in materia di appalti e subappalti.

(LP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo